I libri possono aiutarci a spiegare il divorzio ai nostri figli e a guidarli lungo il percorso di guarigione che inevitabilmente dovranno fare. Un libro è spesso meno confuso delle parole dei genitori e anche meno carico di sentimenti contrastanti. Questi sono alcuni dei libri scritti per parlare del divorzio ai bambini, sono divisi per fasce di età, perché a tutte le età si ha voglia di capire cosa succede
LEGGI ANCHE: I LIBRI SUL DIVORZIO CHE CI AIUTANO A RIPARTIRE
IO NON MI SEPARO – Le autrici Beatrice Masini e Monica Zani raccontano la storia del piccolo Giulio, un bambino che non riesce proprio a digerire la separazione di mamma e papà. Eppure, nonostante Giulio resti fermo nel suo proposito di non separarsi, capisce anche che il tempo non si può fermare, né si può tornare indietro: si può solo accettare ciò che accade e andare oltre. (Per bambini di 4 anni)
SOTTO IL TEMPORALE – FIABE OMBRELLO PER FAMIGLIE IN TRASFORMAZIONE – Manuela Mareso ha scritto 10 fiabe, ciascuna delle quali ripropone una delle situazione tipo che si trovano affrontare i bambini con i genitori separati. Le fiabe aiutano il bambino a comprendere ciò che sta mutando nel suo mondo e gli fanno capire che dopo la sofferenza può nascere qualcosa di bello – (Dai 4 anni in su)
DUE DI TUTTO – Arianna Papini scrive una sorta di diaro per raccontare ciò che davvero cambia quando la mamma e il papà si lasciano. Malgrado tutto la separazione dei genitori rappresenta un momento di crescita. Il libro serve come guida anche per i genitori che devono riuscire a farsi trovare pronti quando si tratta di rispondere ai dubbi dei figli sulla nuova situazione. (Da 6 anni)
PAPA' CAMBIA CASA – Paola è rimasta a vivere con il fratellino e la mamma mentre il papà se ne è andato di casa. Questa è l'esperienza che la maggior parte dei bambini vive e l'autrice, Ann De Bode, la usa come espediente per parlare delle emozioni dei bambini al momento di una separazione (Da 6 anni)
LA FAMIGLIA CERCAGUAI – Christine Nostilnger, una delle più apprezzate autrici per l'infanzia, scrive un libro che attraverso una storia profonda ma venata di ironia esamina ciò che accade in una famiglia quando mamma e papà decidono di divorziare. (Da 9 anni)
PRINCIPESSA LAURENTINA – Dalla penna di Bianca Pitzorno, grandissima scrittrice per l'infanzia e non solo, nasce la storia di Barbara, ragazza adolescente che vede sconvolta la sua vita a causa del nuovo matrimonio della mamma. L'arrivo di una nuova sorellina confonde ulteriormente il suo mondo. Ma Barbara non potrà tenere il broncio a lungo, perché qualcosa di ancora più grande sta per avvenire. (Da 11 anni)
LE FIABE PER PARLARE DI SEPARAZIONE. UN AIUTO PER GRANDI E PICCINI – Per i genitori spesso è difficile spiegare ai figli cosa accade quando si decide di seprarsi. Se non sappiamo trovare le parole, saranno queste fiabe ad aiutarci a suggerirci un modo giusto per parlare con i nostri figli. (Per adulti)