1/6 – Introduzione
Le scuole sono chiuse, è tempo di vacanza, almeno per i bambini! La maggior parte dei genitori, infatti, potrà liberarsi dal lavoro solo per poche settimane all’anno (in genere 2 o 3, 4 per i più fortunati!). Cosa fare, allora, per intrattenere i bambini e a chi affidarli nelle lunghe mattinate che non passeranno più a scuola? C’è chi opta per i campi estivi, divertenti ma anche molto costosi, mentre la soluzione più a buon mercato, e che renderà anche felici i bambini, è quella di trasferirsi dai nonni, che di tempo libero ne hanno a volte fin troppo. Se in teoria è tutto così semplice, nella pratica le cose sono un po’ diverse. Come gestire l’ansia e lo stress da lontananza dai propri figli? E come evitare che i nonni si stanchino eccessivamente e che i bambini tornino a casa, dopo una lunga vacanza, iper viziati o persino troppo ingrassati?? Ecco, allora, alcuni consigli, per nonni e genitori, per gestire le vacanze dei bambini dai nonni, che saranno sicuramente felici di poter godere della compagnia dei propri nipoti!
2/6 – Appuntamenti telefonici
Specialmente se i bambini sono piccoli e magari è la prima volta che si allontanano dai genitori per parecchi giorni, è bene non far avvertir loro eccessivamente il distacco. Sarà utile, quindi, creare degli appuntamenti telefonici, meglio ancora se delle vere e proprie “videochiamate”, così che bambini e genitori possano vedersi e sentirsi. I piccoli, quindi, avranno modo di raccontar loro di tutte le cose belle che stanno facendo e vedendo insieme ai loro nonni e i genitori avranno modo di rassicurarli, promettendo che andranno a prenderli presto, evitando così che i bambini possano vivere il distacco come una sorta di abbandono. Per i bambini più grandi, invece, sarà un modo per tenerli sotto controllo e in riga, facendo sentir loro la presenza genitoriale anche a distanza, in modo che non si sentano mai troppo liberi di approfittare dei “dolci nonnini” che spesso troppo permettono. Anche con whatsapp è possibile effettuare delle video chiamate, vi alleghiamo, pertanto, una guida esplicativa su come fare.
3/6 – Fiducia nei nonni
Un altro consiglio per i genitori è quello di dare fiducia ai nonni. Se, infatti, state decidendo di affidar loro quanto di più prezioso avete, ossia i vostri figli, la fiducia in loro di certo non vi manca. Sicuramente le ansie e le preoccupazioni non svaniranno, perché sono tipiche dei genitori quando i figli non sono costantemente sotto i loro occhi e il loro controllo. Lasciate però che i nonni facciano la loro parte, perché sicuramente ce la metteranno tutta e avranno cura dei vostri bambini con tutto l’amore del mondo. Potrebbero, forse, a volte essere un po’ troppo permissivi, ma dopotutto sono i nonni, icona tipica del “viziarli un po’”. Dimostrate, inoltre, grande fiducia in loro specialmente davanti ai bambini, in modo da non minare la loro già flebile autorità. State sereni e godetevi un po’ la solitudine, potreste anche approfittarne per rafforzare il vostro rapporto di coppia.
4/6 – Dieta equilibrata
Un consiglio per i nonni, invece, è quello di cercare di far seguire ai bambini una dieta quanto più equilibrata possibile. Capiamo che per i nonni i bambini sono sempre “troppo sciupati”, col visino pallido e le ossa troppo in evidenza. Ecco, se ai vostri occhi la situazione appare questa (molto probabilmente non è così, ma sarà solo una vostra impressione!), non interferite con la loro naturale crescita e con lo stile di vita ed alimentare impostato dai genitori. Cercate di far mangiare i bambini in modo equilibrato, senza eccedere con le porzioni e senza permettere loro di mangiare troppe “schifezze” come cioccolata, caramelle, gelati e pizza a qualsiasi orario. Informatevi sulle loro abitudini alimentari dai genitori e cercate di seguire la stessa alimentazione. Ogni tanto uno strappo alla regola non farà male, l’importante è che i bambini non tornino a casa sovrappeso! Vi lasciamo un utile link sulla corretta alimentazione di una bambino sano, cercate di prendere spunto!
5/6 – Tempo per confrontarsi
Altro consiglio per i cari nonni che passeranno le vacanze con i loro nipoti: passate del tempo con loro giocando, parlando e divertendovi insieme. Sarà un’esperienza unica, potrete imparare a conoscere meglio i vostri nipoti, che magari vedete troppo raramente, e scoprire che le nuova generazione non è poi così priva di valori come si dice. Lo scambio sarà reciproco: voi racconterete delle storie di tempi andati ai vostri nipoti, sicuramente curiosi di conoscere le vostre esperienze ed avventure passate, mentre loro potranno insegnarvi molto sui tempi moderni. Approfittatene per carpire i segreti della modernità, dal loro gergo giovanile all’uso della tecnologia. Il confronto tra le vostre generazioni vi farà comprendere meglio e scoprirete di avere tanto in comune nonostante la differenza di età.
6/6 – Tempo per giocare
Infine, un ultimo consiglio per i genitori: lasciate giocare e riposare i vostri figli! Per i più grandicelli, infatti, dopo un intero anno passato a studiare, quali che siano stati i risultati finali, l’estate è fatta per divertirsi, riposare e giocare. Dopotutto, si tratta di bambini! Dunque, va bene far portare con sè il “libro delle vacanze” affinché svolgano qualche compitino ogni giorno per non dimenticare tutto quanto imparato durante l’anno, ma che la vacanza dai nonni non diventi una sorta di corso di recupero estivo, demandando così il compito di seguire i bambini negli studi ai poveri nonni. Lasciate che i bambini giochino e si divertano in compagnia dei nonni, senza pressarli con interrogazioni telefoniche e senza caricare i nonni anche del difficile compito di insegnanti.