Indecisa sul nome da dare al bimbo che aspetti? Oppure vorresti sapere l’origine e il significato del tuo? Sfoglia le nostre gallery per scoprire tante curiosità sui nomi, da quelli più comuni a quelli più particolari e consulta anche le idee per gli auguri di nascita e per le frasi sul Battesimo.

Connor

Nome irlandese che deriva dal nome gaelico Conchobha che significa “forte”, “capo” e “punta”, “cima”, ma altre fonti gli attribuiscono il significato di “amante dei cani” o “amante dei lupi”.

L’onomastico si può festeggiare il 1º febbraio in memoria del beato Conor O’Devany, martire a Dublino.

Debora

Debora è un nome biblico il cui significato è ape (lo stesso del nome Melissa, di origine greca che proviene dal termine meli, “miele”. Il suo significato è dunque “colei che dà miele”, cioè l’ape).

Le varianti sono Deborah, Debra o Debby ed essendo un nome adespota (senza alcun Santo corrispondente) l’onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.

Delfina

Di origini greche, il nome deriva da delphis, “utero”, nome dato al delfino in quanto animale mammifero, diventato poi nome proprio latino. Il culto di S.Delfino vescovo ha contribuito alla diffusione del nome, che nel medioevo è diventato un soprannome riferito alle virtù di bontà e mansuetudine attribuite all’animale. Il nome Delfina può inoltre significare “proveniente da Delfi” o indicare un titolo onorifico dato ai signori del Delfinato.

L’onomastico cade il 27 dicembre: Beata Delfina di Sabran.

Ezio

Il nome Ezio deriva dal latino Aetius; potrebbe essere basato sul greco antico aetòs, aquila, oppure su aitìa, causa.

L’onomastico viene festeggiato il 6 marzo in memoria di sant’Ezio di Amorio.

 

Fauna

Fauna è un nome sicuramente poco comune, che deriva dal nome della dea sposa o figlia di unus, dio delle selve. Si rifà al termine utilizzato per indicare l’insieme delle specie animali che vivono in un dato ambiente o regione.

Il termine corrispondente usato in botanica per le piante è flora, analogamente utilizzato anche come nome proprio per le bambine.

Filippo

Derivante dal greco antico Philippos, composto da philos, “amico”, “amante” e hippos, “cavallo“, il nome Filippo significa quindi “amico dei cavalli“, “amante dei cavalli”.

Numerosi santi e beati hanno portato questo nome: l’onomastico può essere dunque festeggiato in diverse date; fra le più celebrate: 9 gennaio, san Filippo II; 3 maggio, san Filippo apostolo; 26 maggio, san Filippo Neri.

Gaia

Gaia è sia un nome dall’origine greca, che la forma femminile di Gaio, nome etrusco dal significato incerto e discordante tra fonte e fonte. Vivace, allegra, gioiosa; nutrice (o anche ghiandaia, uccellino che si nutre di ghiande).

Nome adespota, l’onomastico viene festeggiato il 1°Novembre a Ognissanti.

Giona

Il nome deriva dal nome ebraico Yonah, che significa “colomba“.

L’onomastico si festeggia in genere l’11 febbraio in memoria di san Giona di Muchon, monaco egiziano del IV secolo.

Leone

Deriva dal nome latino Leo, e il suo significato, come quello della variante femminile Leonida, è indubbiamente legato al leone, animale simbolo di “fierezza, coraggio, nobiltà”.

L’ onomastico di Leone cade il 10 novembre, San Leone I, detto Magno, mentre quello di Leonida è il 22 aprile.

Lupo

Il nome ha origini latine e deriva dal soprannome lupus, lupo” appunto. Anche i nomi Boris, Landolfo, Gandolfo, Astolfo, Adolfo, tutti di origine germanica, hanno il medesimo significato.

San Lupo si festeggia il 29 luglio in memoria di san Lupo di Troyes.

Orsola

Si tratta di una forma diminutiva del latino ursa, “orsa“, corrispondente femminile del nome Orso, e significa “piccola orsa“. I nomi Bernardo e Arturo, pur avendo etimologia differente, condividono lo stesso significato legato all’animale.

L‘onomastico si festeggia il 21 ottobre in memoria di sant’Orsola martire, patrona delle religiose Orsoline.

Rachele

Nome di certa tradizione biblica, Rachele deriva dal termine ebraico Rahel, il cui significato è letteralmente “pecora“, quindi anche “mite”.

L’onomastico viene festeggiato il 30 settembre in memoria di santa Rachele, sposa di Giacobbe.

Rocco

Di origine germanica, probabilmente era in origine una sorta di diminutivo di altri nomi, compresi quelli contenente l’elemento Hraban o hrock (corvo).

L’onomastico viene festeggiato il 16 agosto in memoria di san Rocco da Montpellier, patrono degli ammalati.

Tabita

Antico nome di origini aramaiche che significa “gazzella“. Il nome divenne comune in inglese dopo il XVI secolo e venne reso celebre dallo show televisivo Vita da strega dove Tabitha (o Tabatha) era la figlia della protagonista.

L’onomastico viene festeggiato il 25 ottobre in memoria di Santa Tabita, patrona delle sartine.