Creme e puree gustose e ricche di minerali
La ricetta “tradizionale” della pappa per lo svezzamento, prevede la preparazione di un brodo vegetale (senza sale) a base di zucchine, carote e patate (a cui aggiungere, strada facendo, altre varietà di ortaggi).
Una volta preparato il brodo, si filtra e si aggiungono cereali (in crema, inizialmente) o pastina, le proteine di carne, pesce o formaggio e le verdure scolate e passate al passaverdura o al mixer. Però la purea di verdura, così preparata, passa attraverso l’ebollizione perdendo molte sostanze preziose per la salute e la crescita del bambino.
Perché, dunque, non preparare un omogeneizzato di verdura in casa? Il procedimento è semplice, anche se è consigliata la cottura degli ortaggi al vapore per mantenere inalterate tutte le proprietà e il gusto di questi cibi salutari. Alle verdure passate, poi, si aggiungerà un filo di olio EVO a crudo (meglio se biologico) e, a seconda del pasto e dell’età del piccolo, anche puree di legumi oppure proteine di carne, pesce o formaggio fresco.
Esempi di abbinamenti gustosi e graditi ai bambini: patate, zucchine e lenticchie o, ancora, carote, zucca e stracchino.
Da sapere: per risparmiare tempo e avere tutto a portata di mano per la settimana, è consigliabile surgelare sia il brodo vegetale, sia le verdure passate in monoporzioni. Perfetto per questo uso, il contenitore del ghiaccio.