INVITI DIGITALI
Inutile comprare biglietti. Ci sono tanti siti gratuiti (come bigliettiauguri. com), dove trovi sfondi e soluzioni per personalizzare l’invito da spedire via email . O, meglio ancora, crea un evento privato su Facebook o un gruppo su WhatsApp. Non scordare di dire quale sarà il tema del party.
La prima scelta è sempre la casa , soprattutto se ha un terrazzo o un giardino condominiale. «Spesso puoi sfruttare gli spazi messi a disposizione da biblioteche comunali e oratori. Informati in Comune o in parrocchia. Se invece vuoi organizzare la festa in un parco pubblico può servire il permesso (gratuito) dei Vigili, soprattutto se prevedi di mettere della musica» consiglia Martina Sciacca.
Stabilisci un tema per la festa. «Per un’atmosfera rustica, per esempio, basta poco : le cassette di legno capovolte e ricoperte di tovaglioli diventano vassoi, nei cestini di paglia puoi mettere i panini. Tovaglia di juta e tovaglioli a quadretti completano il tutto» consiglia Sciacca. Hai un prato a disposizione? Organizza un picnic : bastano una grande tovaglia fantasia e piatti colorati».
Quanto al menu, la pizza è una sicurezza, piace a tutti. Aggiungi triangolini di pancarrè con nutella o marmellata e popcorn preparati in casa. «Quanto alla torta consiglio di prepararne almeno due: una crostata di frutta e un dolce semplice e cremoso come il tiramisù di frutta» dice l’esperta. Se cerchi idee per dolci scenografici vai su ifood.it.
E le candeline ? «Devono essere speciali, come quelle che suonano una musichetta o che “sparano” scintille ». Per comprare tutto l’occorrente, dalle posate ai bicchieri, dai decori ai palloncini, puoi andare da un rivenditore di cartoleria all’ingrosso oppure cercare online . Un sito interessante e conveniente è faifesta.it.
Per rendere l’atmosfera allegra metti la musica . «Puoi usarla per giochi divertenti: interrompi una canzone all’improvviso e i piccoli fanno le belle statuine o si siedono sulla sedia più vicina» continua l’event planner. Puoi anche organizzare una caccia al tesoro con squadre, tappe e quiz». spiega Martina Sciacca. Oppure una mosca cieca a premi: infila piccoli giochi in alcuni palloncini, gonfiali e attaccali alla parete. Ai bambini bendati il compito di farli scoppiare con uno stuzzicadenti.
Per i premi non serve spendere. Offri caramelle e dolcetti o oggetti preparati con tuo figlio, come braccialetti e girandole, baffi finti o bende da pirata. Trovi i tutorial su thelongthread.com.