PARLARE FIGLI RAGIONI SEPARAZIONE – I figli sono coinvolti al pari dei genitori nella separazione e nel divorzio sia emotivamente sia razionalmente. Quindi diventa necessario parlare loro delle motivazioni per cui si divorzia seppure in maniera filtrata tenendo conto della loro sensibilità e della loro età anagrafica.

LEGGI ANCHE: Come dire ai figli della separazione
 

CONFRONTO SINCERO – Per loro il divorzio rappresenta una separazione, un piccolo trauma, e parlare delle cause del divorzio può aiutarli a consapevolizzare e a sentirsi più sicuri. Per poterlo fare i genitori devono sentirsi pronti e mettere da parte l’emotività del momento, e con serenità e calma aprire con i figli un confronto sincero e aperto rispondendo a tutte le loro domande in maniera non evasiva.

LEGGI ANCHE: Le reazioni dei bambini al divorzio per fasce di età

PARLARE INSIEME CON I FIGLI – L’esplicitazione delle motivazioni del divorzio deve essere accompagnata dalla rassicurazione che tali motivazioni sono inerenti alla coppia coniugale e non quella genitoriale perché quest’ultima non si separerà mai. Inoltre sarebbe preferibile parlare entrambi insieme ai figli proprio a sottolineare la continuità della dimensione genitoriale della coppia.

LEGGI ANCHE: Come i bambini vivono la separazione coniugale

DECIDERE UNA LINEA COMUNE – Laddove non è possibile farlo insieme o i figli pongono domande separatamente ai genitori bisogna adottare una linea comune sulle motivazioni che vengono addotte. Tale tipo di comunicazione non deve essere accompagnato a espressione di emozioni come la rabbia o il dolore e dovrebbe essere sempre adottato il termine ‘noi’ a sottolineare unità d’intenti e di motivazioni

Disparità di motivazioni addotte potrebbe amplificare il disagio dei figli . Per ovviare a ciò è necessario che i due ex coniugi dialoghino prima fra loro e concordino su quello da dire. Se si ha difficoltà ad attuare questi passaggi prendere in considerazione anche di rivolgersi a uno psicologo per farsi aiutare.