Francesca Valla ci spiega come un genitore debba avere un progetto educativo al quale far riferimento costantemente. Il nostro progetto educativo altro non è che l’insieme dei valori familiari che vogliamo trasmettere ai bambini. Quel sapore di clima familiare che si costruisce giorno dopo giorno.

Il progetto educativo deve essere deciso da entrambi i genitori. Anche se non la si pensa allo stesso modo su tutto, è bene decidere insieme quale linea educativa portare avanti, perché la coerenza dei genitori è fondamentale per una crescita serena del bambino.

Francesca ci racconta quali sono le sue regole del cuore: dal progetto educativo al ricordo di quando era bambina. Dal suo motto “dolcezza e fermezza”, al “prevenire è meglio che punire”. Lasciare poi i bambini liberi di sbagliare insegna loro l’autonomia, come anche incoraggiarli sempre. Altre regole “per i genitori” sono il buon esempio (più potente di mille parole), l’ascolto e non il giudizio nei confronti dei figli. Infine uno spazio ai sogni e alle emozioni: il bambino deve imparare a gestirle e riconoscerle e noi dobbiamo aiutarlo e stimolarlo!