Ci sono tante ricette facili da sperimentare con i bambini!
![Prepara l'impasto della crostata](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/01/3794217-Prepara-l-impasto-della-crostata-600x545.jpg)
Ecco gli ingredienti della crostata:
300 g di farina,
3 cucchiai di zucchero,
3 uova,
150 gr di burro,
aroma di vaniglia,
un pizzico di sale
Dopo aver pulito il tavolo e lavato le manine a tutti, metti un grembiule ai tuoi bambini. Se sono già grandicelli (dai quattro o cinque anni) potranno partecipare anche alla prima parte della ricetta: la preparazione della pasta. Altrimenti è meglio farli partecipare solo alla farcitura e alla decorazione.
A turno, ogni bambino potrà versare sul tavolo, alla propria postazione e a quella degli altri bambini ogni ingrediente della ricetta. Ci sarà così il “bambino della farina”, quello “delle uova”, quello “del burro”, e via dicendo, che entreranno in azione ogni volta che bisogna aggiungere un ingrediente…
![Cucinare con i bambini la crostata](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/01/3794213-Cucinare-con-i-bambini-la-crostata-600x545.jpg)
Mescola tutti gli ingredienti della ricetta, cominciando dalla farina. Aggiungi gradualmente le uova (se vuoi una pasta più friabile, elimina almeno una chiara d’uovo) poi il burro e lo zucchero. I bimbi devono usare le manine nude per impastare: sarà meraviglioso per loro sentire l’impasto che piano piano prende forma!
Lavora velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla morbida ma ben amalgamata. Riponila in frigo per circa un’ora, avvolta nella pellicola trasparente.
Ora puoi farla stendere ai bambini con l’aiuto del mattarello e delle manine.
![Come farcire la crostata con la marmellata](https://www.donnamoderna.com/content/uploads/2015/01/3794219-Come-farcire-la-crostata-con-la-marmellata-600x545.jpg)
Riponi la pasta stesa nello stampo e ricoprila con una marmellata a piacere. Se vuoi, prepara anche dei biscottini con la pasta avanzata e mettine alcuni sulla marmellata. Inforna la crostata nel forno già caldo a 180° e fai cuocere per circa mezz’ora o quaranta minuti (dipende dalla qualità del forno) controllando ogni tanto lo stato di cottura.
La crostata della nonna fatta con i bambini è pronta!