Seguici
Home > Help > Genitorialità
Ricette da fare con i bambini: il gelato di albicocche
30.07.2012
L’estate è il momento delle vacanze in cui le mamme e i papà hanno finalmente più tempo per stare con i loro bambini: è anche il momento giusto per sperimentare insieme a loro alcune facili ricette.
Lo sai che cucinare con mamma e papà è molto educativo per i bambini? Gli esperti spiegano che cucinando con i genitori, i bambini imparano a creare, a concentrarsi, e soprattutto vedono il risultato di ciò che hanno fatto, dell’impegno che hanno messo, e lo … gustano. Non meno importante è che fanno qualcosa insieme alla mamma ed il papà.
Seguite alcune semplici regole e, realizzare una ricetta con i vostri bambini, sarà facile e divertente, oltre che molto educativo.
Perché fare una ricetta con i bambini sia un momento giocoso e divertente per tutti, devi seguire alcuni semplici accorgimenti: il primo è quello di scegliere una ricetta che sia adatta ai bambini, per il gusto e per la preparazione. La ricetta deve soddisfare il palato di tutta la famiglia ma non deve essere troppo difficile da realizzare. Come in tutte le cose, poi, i bambini dovranno rispettare alcune semplici regole: se i bambini sono più di uno, puoi dare a ciascuno di loro un compito preciso, come versare la farina o rompere le uova o pesare la quantità giusta di zucchero. L’importante è che ciascuno, in base alla sua età, abbia un compito preciso e sia responsabile di quel compito.
Tra le ricette facili di quest’estate da fare con i bambini, oggi abbiamo scelto: il gelato di albicocche.
La stagione delle albicocche è in chiusura ma è anche il momento migliore per trovare quelle più mature e saporite. Se poi, proprio non trovi le albicocche, puoi sostituirle con le pesche, eccellenti in questa stagione. Gli ingredienti per 6 persone sono:
1 kg di albicocche
1 cucchiaino di succo di limone
500 gr di zucchero
6 dl di panna (già montata!)
Per preparare la ricetta ti serviranno, oltre agli ingredienti:
un grembiule per ogni bimbo
un frullatore
una frusta per ciascuno
un bello stampo da freezer
La ricetta prevede che i bambini lavino le albicocche sotto l’acqua corrente e le aprano una ad una. Quindi la mamma o il papà, tagliano in piccoli pezzi le albicocche, e le versano in un pentolino. I bambini possono aggiungere il limone e lo zucchero.
Poi, fai cuocere a fuoco lento, per pochi minuti: cinque minuti sono sufficienti. Poi, una volta cotto, passa il composto al frullatore e lascialo raffreddare.
Una volta che il composto si è raffreddato, incorpora dolcemente con i bambini la panna montata avendo cura di muovere le fruste in senso orario ed evitando movimenti bruschi.
Quindi, versate il composto in uno stampo e lasciatelo in freezer per circa un’ora, rimestate dolcemente il gelato e lasciatelo quindi per altre due ore circa nel freezer, senza più toccarlo.
Quando è ora di servire il gelato, fatti aiutare dai bambini ad immergere il retro dello stampo nell’acqua tiepida: aiuterà a tirare il gelato fuori dallo stampo. Poi riversa il gelato su un bel piatto da portata e fallo decorare dai bambini con pezzetti di albicocca, foglie di menta, un po’ di panna e qualche scaglia di cioccolato.
Condividi