I bambini sanno quasi sempre cosa succede in casa. Naturalmente la loro percezione della realtà varia in base all'età e alla maturità acquisita, ma qualcosa capiscono sempre. Ci sono in particolare 3 segni che mettono subito in allarme i bambini e gli fanno percepire che i loro genitori sono sulla via del divorzio, ecco quali sono!

LEGGI ANCHE: COME DIRE A NOSTRO FIGLIO CHE CI STIAMO SEPARANDO

COMPORTAMENTO – I bambini sono molto sensibili ai cambiamenti che avvengono nella famiglia e notano se mamma e papà non si comportano più come prima o se cambiano le abitudini. Ad esempio notano che la mamma è triste, che prima si curava e ora invece si lascia andare, ma anche che prima la casa era sempre in ordine e ora invece è un caos completo. Tutti questi segni messi insieme per i bambini costituiscono la prova che qualcosa sta chiaramente cambiando

ORGANIZZAZIONE – Anche l'organizzazione in casa muta e i bambini notano anche questo. Ritardi, atteggiamento distratto e trascuratezza nel gestire gli impegni familiari sono la spia che qualcosa non va. Capita che quando si è sotto stress per via della separazione ci si scordi di accompagnare il bambino a calcio o a danza o si sia più imprecisi e per i figli questo è un sintomo di disagio da parte dei genitori

SENTIMENTI – Sebbene i bambini ancora non conoscano e non abbiano sperimentato le dinamiche di coppia, sentono quando mamma e papà si stanno allontanando. Non li vedono più baciarsi, non vedono più gli abbracci e si accorgono che i genitori passano meno tempo insieme. Non è certo piacevole osservare la coppia dei genitori che si disgrega, ma non possono fare a meno di notarlo.

Se pensate che questi 3 cambiamenti siano già avvenuti in casa vostra, considerate l'idea di parlare ai vostri figli insieme con il vostro ex e di spiegargli con parole chiare e semplici cosa sta succedendo. Non entrate nei dettagli, dite semplicemente la verità, senza accusare nessuno e senza entrare nei dettagli delle dinamiche di coppia.