Come affrontare l’argomento con tuo figlio? Ecco i suggerimenti di Matteo Lancini, psicoterapeuta e autore di Adolescenti navigati (Erickson).
1 Non tagliarlo fuori Le relazioni virtuali che i ragazzi di oggi intrecciano sui social sono importanti quanto quelle che vive di persona, non sottovalutarle. Chiedergli di privarsene sarebbe come vietargli di uscire di casa.
2 Non imporre divieti Le regole vanno spiegate per essere rispettate. I nostri figli sono stati abituati fin da piccoli a comprendere perché si fa o non si fa una determinata cosa. Questa consuetudine va conservata anche quando diventano adolescenti e chiedono di andare sui social: sapere quali sono i rischi e le possibili conseguenze funziona meglio del diktat: «Su Facebook non ci vai perché lo dico io» .
3 Dimostrati interessata Il tuo atteggiamento turbato non serve a trattenere tuo figlio dall’andare in Internet: lo farà lo stesso, ma di nascosto, in modo da non farti preoccupare e da non essere sgridato. Se, oltre a domandargli: «Com’è andata la scuola?» gli chiederai: «Quali amici hai incontrato oggi su Facebook e WhatsApp?» si sentirà compreso e lo metterai nelle condizioni di condividere con te anche qualcosa che lo ha turbato, come un messaggio antipatico o una foto audace. Insieme potete correre ai ripari con le dritte che trovi in questa gallery