Buoni motivi per avere dei coinqulini

Di solito i coinquilini vantano una pessima reputazione e non è difficile capire il perchè: c’è quello con un discutibile concetto di pulizia che lascia i piatti incrostati nel lavello per giorni, quello che familiarizza con le formiche e non sente alcun bisogno di pulire il pavimento se non a scadenze semestrali o quella che organizza festini mentre voi tentate disperatamente di concentrarvi per il prossimo esame.

Eppure studi statistici dimostrano che un buon 80% degli studenti ritiene indispensabile avere un compagno con cui dividere l’appartamento e condividere l’esperienza di vivere lontani dalle comodità della casa dei genitori. Vediamo i 10 motivi per cui avere un coinquilino non è poi così drammatico ma anzi, addirittura auspicabile!

Qualcuno saprà sempre se vi sia successo qualcosa

Una delle paure più diffuse nel vivere da soli è che ci accada qualcosa senza che nessuno lo venga a sapere. Un coinquilino potrà avvertire qualcuno se non vi vede tornare o aiutarvi in caso di malessere improvviso o incidente domestico (credete sia così difficile scivolare dalla scala mentre tentate di attaccare le tende?)

Si ha un doppio di tutto

Doppie scarpe, doppi vestiti, doppi libri e doppi cd. Se avete la fortuna di avere gli stessi gusti/taglia della vostra compagna di stanza sarà come avere un negozio di abbigliamento sempre a portata di mano. In caso contrario saprete a chi chiedere se volete leggere un libro nuovo ma non avete il tempo di passare in libreria.

La colpa del caos può essere di qualcun altro 

Vostra madre fa una visita a sorpresa e non avete avuto il tempo di pulire? i vostri amici irrompono in casa e il cestino della spazzatura è ancora pieno? se vivete sole non avete scuse, vi sarete attirate l’etichetta di “sciatta” per la vita. Se avete una coinquilina potete scaricare la colpa su di lei e nessuno sospetterà niente! Piccola controindicazione: lei potrebbe fare altrettanto. 

Avrete sempre un caffè pronto

Se il vostro coinquilino si alza prima di voi preparerà il caffè e troverete la caffettiera fumante al vostro risveglio. Mica male!

Avrete assistenza gratuita durante l’influenza

Abitare da soli vuol dire anche rantolare in un letto in preda al delirio della febbre senza avere la forza nemmeno di alzarsi a prendere il termometro. Un coinquilino vi darà assistenza, potrà correre a comprare medicinali di emergenza e persino preparare il pranzo.

A volte è necessario un secondo parere

Sul tuo vestito, sulla tua vita sentimentale, anche solo sulle possibilità di pioggia del giorno. Confrontarsi con qualcuno è bello e chi può farlo meglio di chi vive con voi?

Qualcun altro ucciderà gli scarafaggi al posto vostro

Quante volte vi sarà capitato di appendervi all’anta della credenza in preda al panico per l’entrata di un’ape o il tranquillo avanzare di uno scarafaggio sulle mattonelle della cucina? Vivendo sole l’unica soluzione è sgolarvi finchè il mostro non capisca di aver sbagliato indirizzo, in caso contrario un coinquilino potrebbe lanciare scarpe con mira precisa e liberarvi dallo scomodo ospite.

Potete combinare le vostre doti organizzative

Siete precise al limite del maniacale mentre la vostra coinquilina è la distrazione fatta persona? Le potrete impedire di perdere le chiavi di casa. Voi non siete in grado di fare un uovo al tegamino mentre lei impara a memoria i manuali di cucina del gambero rosso? Avrete sempre un piatto ottimo in tavola. Lavoro di squadra!

Le spese sono divise 

L’aspetto economico non è da sottovalutare: bollette, spesa, occorrente per la pulizia della casa, tutto sarà diviso equamente con il vostro coinquilino e con il risparmio potrete eccedere in shopping e junk food!

Conoscerete nuove persone

Nella vostra università il più bel ragazzo è il bidello miope e calvo? niente paura, è più che probabile che la vostra coinquilina abbia un giro di amici interessante in cui almeno uno potrebbe essere il ragazzo dei sogni. Dal conoscersi ad invitarlo a cena a casa il passo è davvero breve!