Come evitare scottature ed eritemi dovuti alle false credenze riguardanti sole e abbronzatura

Anche i prodotti pre-tan sono spesso fonte di dubbi e falsi miti. Scopriamo insieme le loro caratteristiche reali

Meno un mese alle vacanze? Utilizza subito un pre-tan

Il segreto per una tintarella uniforme? Allenare la pelle prima della partenza. Con un prodotto ad hoc. Stiamo parlando dei pre-tan. Particolari formule che risvegliano la melanina e ne stimolano la produzione. Così al primo raggio di sole prendiamo subito colore.

Ma che cosa contengono? «In genere heliotan, un precursore della melanina» spiega Umberto Borellini, cosmetologo. «Quelli più aggiornati racchiudono sostanze antiradicali liberi che attivano la riparazione cellulare, rendendo più forte la pelle contro gli Uv. E, in più, un tocco di eritrulosio che pigmenta leggermente l’epidermide». Così non arrivi color latte in spiaggia. Applicalo tutti i giorni al posto del tuo idratante.

Due mesi prima delle vacanze: vai di integratori

Punta sui mix a base di betacarotene, vitamina C ed E, licopene per assicurarti un’abbronzatura uniforme e senza rughe. Scegli un cocktail agli estratti di ananas, tarassaco e semi d’uva se hai bisogno di sgonfiarti. Con il sole la tua pelle diventa più secca? In questo caso possono funzionare gli integratori a base di collagene.

Tutti vanno utilizzati seguendo scrupolosamente la posologia indicata, avvisano gli esperti. è vero che i dosaggi di questi nutriceutici sono piuttosto bassi, ma è sempre meglio non eccedere. Per lo stesso motivo evita i mix di più integratori alla volta.

Prepara la pelle al sole con l’omeopatia

Al sole ti copri di bollicine? Puoi evitarlo se, un mese prima di partire, inizi il trattamento preventivo con i rimedi dell’omeopatia e della floriterapia, che stimolano le difese locali e rafforzano la pelle contro gli attacchi degli Uv.

Prendi i granuli personalizzati
«I rimedi omeopatici vanno scelti in base alla tipologia di pelle» spiega Nadia Tamburlin, medico estetico e omeopata. «Pulsatilla 30CH è adatto a donne con un’epidermide sensibile, predisposta a eritemi e arrossamenti, mentre con Sepia 30CH si evitano le macchie, tipiche di chi ha la pelle scura e si abbronza senza difficoltà. Silicea 30, infine, è indicata per pelli molto secche che si disidratano facilmente, formando reticoli di rughe attorno agli occhi». Prendi una monodose a settimana del medicinale personalizzato, sciolta sotto la lingua, ripetendo per tutta la durata dell’esposizione.

Assumi i rimedi già mixati
Adatti a tutti sono invece i preparati omeopatici che contengono un insieme di estratti naturali salvapelle diluiti. Sono Antiage Sol e Antiage Bronze. «Associati, prevengono il fotoinvecchiamento e intensificano l’abbronzatura» dice l’esperta. Le dosi: tre granuli ciascuno mattina e sera, a partire da un mese prima di esporsi, un quarto d’ora prima dei pasti.

Aggiungi i fiori australiani
Un aiuto arriva anche dalla floriterapia con il rimedio Solaris (Green Remedies). «Contiene Mulla mulla, She Oak e Spinifex, tre essenze che prevengono le scottature» dice Stefania Rossi, naturopata esperta di floriterapia. Se ne prendono sette gocce due volte al giorno, iniziando 20 giorni prima di partire. Ma è perfetto anche subito dopo che ti sei ustionata: calma il bruciore e combatte lo shock del calore eccessivo».

Meno 7 giorni alla partenza? Fai una doccia selftan

Se il primo giorno di vacanza non vuoi presentarti in spiaggia con la pelle color mozzarella, è una buona idea fare un trattamento professionale.

La novità è la doccia spray super veloce. Nei centri abbronzatura BTan, per esempio, grazie a cabine-doccia speciali, in soli dieci secondi di nebulizzazione di prodotto è possibile assicurarsi un colorito perfettamente naturale e uniforme. Per effetti mirati, come intensificare alcune zone o creare chiaroscuri a effetto slim, si può aggiungere anche il ritocco manuale con l’aerografo (doccia spray 15 euro, ritocco 19 euro). Per saperne di più: btan.it.

Si resta comodamente sdraiati, invece, con Mya Body, un lettino ultratecnologico che eroga il principio attivo colorante raggiungendo ogni centimetro quadrato di pelle. Una volta riscaldato regala l’effetto di un vero e proprio bagno di sole. E puoi anche scegliere la funzione Dark o Ultra Dark a seconda del grado di tintarella che vuoi raggiungere (info: myaevo.it).

Gli integratori specifici per prepararsi al sole

1. Bronze Plus di Collistar (21,50 euro) contrasta l’invecchiamento cellulare causato dai raggi UV e previene arrossamenti e scottature. 2. È a base di vitamine E, C e B2 e di arance rosse Carovit Forte Plus (23,90 euro). 3. Aiuta la pelle a restare sempre elastica il drink anti-age Pure Gold Collagen di Minerva (39,99 euro, in farmacia). 4. Olio di Carota di Equilibra (6,15 euro) con vitamina A, estratto di carota e rame fa abbronzare subito la pelle. 5. Per un effetto slim, le bustine Primum Mini Drink di Specchiasol dall’azione drenante (15,50 euro). Da sciogliere in mezzo litro d’acqua, nei gusti pesca bianca e limone. 6. Aiuta ad avere un’abbronzatura uniforme Sunific Preparatore Capsule di Lierac (21 euro).7. Ti dà energia extra Mg.Gold Magnesio Citrato di Pool Pharma (12,50 euro). 8. Il mix di estratti vegetali di ProtiPlus Drenante (12,90 euro) è ideale per ritrovare la forma prima dell’estate.