Beyoncé non delude le aspettative ed entra nella storia. Con le quattro statuette conquistate nella notte fra il 14 e il 15 marzo 2021, durante la 63esima edizione dei Grammy Award, diventa la donna maggiormente premiata nella storia di quello che è considerato il più prestigioso riconoscimento in ambito musicale. Anche se a vincere per il miglior album e il miglior singolo – le categorie più blasonate – sono state rispettivamente Taylor Swift e Billie Eilish, dunque, oggi i riflettori sono tutti puntati su Queen Bee (come ama farsi chiamare oggi l’artista).
Le quattro statuette conquistate da Queen Bee
Beyoncé si era presentata ai Grammy Award 2021 con il più alto numero di nomination in assoluto: ben nove. Dietro di lei, Taylor Swift, Roddy Ricch e Dua Lipacon, con sei candidature a testa. È stata poi premiata per:
- la migliore performance rap con Savage cantata con Megan Thee Stallion (che ha vinto il Grammy come miglior nuova artista),
- la migliore canzone rap sempre con Savage,
- il miglior video musicale con Brown Skin Girl,
- la migliore performance r’n’b con Black Parade, un brano che fa riferimento alle proteste del movimento Black Lives Matter e celebra l’orgoglio della comunità afro-americana.
Beyoncé batte ogni record
Con i quattro premi conquistati nella notte fra il 14 e il 15 marzo 2021, Beyoncé raggiunge quota 28 Grammy. Supera così il primato di Alison Krauss, cantante e violinista statunitense, ferma a 27 statuette. Se prima che si consumasse l’ultima edizione dei Grammy era la Krauss a detenere un record assoluto per un’artista femminile, ora lo scettro è passato nelle mani di Queen B, che sta riscrivendo la storia degli Oscar della musica e della musica stessa.
Beyoncé non è solo la donna più premiata nella storia di Grammy, ma anche quella che ha ricevuto più nomination: 79. Lo stesso numero di Paul McCartney. È seconda solo a Jay-Z e a Quincy Jones, che hanno entrambi ottenuto 80 nomination ciascuno.
Il discorso di ringraziamento
Come era già accaduto ai Golden Globes, anche i Grammy Award sono stati posticipati a causa della pandemia. La cerimonia è stata trasmessa in diretta dallo Staples Center di Los Angeles, nella notte tra il 14 e il 15 marzo, in una formula che ha alternato eventi live e performance da remoto, orfana di pubblico e di red carpet. Beyoncé, fasciata in un abito nero di pelle con una generosa scollatura, durante la premiazione è apparsa visibilmente emozionata. Nel discorso di ringraziamento ha definito la notte di ieri “magica” e ha spiegato che ha lavorato per tutta la sua vita, fin da quando aveva nove anni, per arrivare a questo punto. Ha poi dedicato i premi ai tre figli, sottolineando come la vittoria della mamma sia anche la loro.
Premiati anche la figlia e il marito di Beyoncé
Quello di fare incetta di premi è un “vizio” di famiglia. Nel corso dei Grammy 2021, infatti, sono saliti sul podio anche Blue Ivy Carter, una delle figlie di Beyoncé, e Jay-Z, non solo marito della cantante, ma anche rapper, cantautore e produttore (a sua volta, a quota 22 Grammy). Ivy Carter è stata premiata per la sua partecipazione e collaborazione in Brown Skin Girl. Con i suoi nove anni, è la seconda più giovane premiata di sempre nella storia dei Grammy. Sempre con Brown Skin Girl, Blue Ivy era diventata anche la più giovane vincitrice di un BET Award della storia nel 2020. Jay-Z, invece, condivide la statuetta con la moglie e con Megan Thee Stallion per aver scritto Savage, prima nella categoria Best Rap Song.
Tutti i Grammy di Beyoncé
Ecco, nel dettaglio, tutti i Grammy vinti da Beyoncé nel corso della sua sfolgorante carriera.
2001
Say My Name, Best R&B Performance By A Duo Or Group With Vocal
Say My Name, Best R&B Song
2001
Survivor, Best R&B Performance By A Duo Or Group With Vocal
2004
Dangerously In Love 2, Best Female R&B Vocal Performance
The Closer I Get To You, Best R&B Performance By A Duo Or Group With Vocals
Crazy In Love, Best R&B Song
Dangerously In Love, Best Contemporary R&B Album
Crazy In Love, Best Rap/Sung Collaboration
2006
So Amazing, Best R&B Performance By A Duo Or Group With Vocals
2007
B’Day, Best Contemporary R&B Album
2010
Single Ladies (Put A Ring On It), Song Of The Year
Halo, Best Female Pop Vocal Performance
Single Ladies (Put A Ring On It), Best Female R&B Vocal Performance
At Last, Best Traditional R&B Vocal Performance
Single Ladies (Put A Ring On It), Best R&B Song
I Am… Sasha Fierce, Best Contemporary R&B Album
2013
Love On Top, Best Traditional R&B Performance
2015
Drunk In Love, Best R&B Performance
Drunk In Love, Best R&B Song
Beyoncé, Best Surround Sound Album
2017
Lemonade, Best Urban Contemporary Album
Formation, Best Music Video
2019
Everything Is Love, Best Urban Contemporary Album
2020
Homecoming, Best Music Film
2021
Black Parade, Best R&B Performance
Savage, Best Rap Performance
Savage, Best Rap Song
Brown Skin Girl, Best Music Video