A casa non ci siamo mai seriamente preparati per festeggiare Halloween, al massimo dopo il solstizio d’autunno mamma ripesca dall’armadio i suoi amati ed eleganti cuscini in peluche a forma di zucca. Nella mia adolescenza la notte di Ognissanti era il pretesto per una serata in più in discoteca o per una festa a tema tra bff, oggi è giusto la scusa per vedere un altro horror al cinema, comprare i biglietti per il parco divertimenti o indossare quelle calze belle ma un po’ troppo dark per il mio stile coquette. Insomma, sotto al 31 ottobre, sul calendario, non ho mai segnato occasioni speciali, né ricordi o emozioni particolari. Oggi però, complici l’America e TikTok (ma non solo), Halloween si sta facendo più seguito, grande (e costoso) anno dopo anno. L’ennesima prova, in casa mia, è arrivata l’altro giorno. Quando mia sorella ha voltato il suo telefono verso di me e mi ha chiesto: «Quest’anno ci regaliamo un Boo Basket?».
I Boo Basket spopolano su TikTok
Migliaia i video, milioni le visualizzazioni. L’hashtag #boobasket sta tappezzando TikTok di contenuti dedicati ai “cestini spaventosi”, questa la traduzione letterale del trend un po’ cozy e un po’ spooky. Ma di cosa si tratta nel concreto? Un Boo Basket è la versione “halloweenesca” del cesto natalizio, da utilizzare come decorazione per l’ingresso di casa o da regalare a partner o amici la notte più spaventosa dell’anno. Invece del panettone e del cotechino, contiene tutti quegli oggetti che rispettino questo solo requisito: richiamare la stagione autunnale o, più nello specifico, Halloween. Chi ama preparare le sorprese, è già elettrizzato. Chi non sa mai cosa regalare, invece, sta già tremando. Si rifiuta di aggiungere un’altra occasione da crisi assicurata: Natale e compleanno bastano e avanzano. Ecco, io sto ancora cercando di capire a quale team appartengo… Nell’attesa ho navigato un po’ nell’Halloweentok, quantomeno per entrare un po’ nel mood (e soprattutto non farmi trovare impreparata di fronte alle richieste di mia sorella Gen Alpha).
Cosa mettere nei «cestini spaventosi»?
Se anche tu, come lei, hai deciso di unirti al trend del Boo Basket, ti sarai chiesta da che parte cominciare per realizzare il tuo cestino spaventoso. Beh, guardando i video più virali su TikTok pare attenderci un Halloween piuttosto… aesthetic! Via libera quindi a ragnatele e sfumature d’arancione, zucche e fantasmi, ma sempre con un leggero tocco demure. Inizia scegliendo il tuo “basket”: può essere una cesta in vimini, in corda o in legno arancione (meno demure ma più autentica se a forma di zucca). Aggiungici poi tutto ciò che ti ricorda una giornata d’autunno: peluche, tazze, snack, coperte, candele, calze, ciabatte, coccole beauty. Ma c’è spazio anche per portachiavi, libri, biglietti del cinema, formine per dolci, tisane, sticker, decorazioni per la casa, giocattoli, accessori per capelli, puzzle e articoli di cancelleria. Tutto è ben accetto purché urli… boo! E sia personalmente curato nei minimi dettagli: i Boo Basket infatti, soprattutto su TikTok, sono visti come regali personalizzati da ideare e realizzare con affetto e riguardo. Meglio ancora se incoraggiano il do-it-yourself.
Al di là delle infinite guide spuntate sulle varie piattaforme su come riempire i cestini di Halloween, qualcuno ha fatto notare come un’usanza tradizionale come quella dei cesti di Natale si sia fatta strada nella festa più anticonvenzionale che ci sia. Anche se anticonvenzionale non lo è certo più come un tempo. Non a caso, i Boo Basket sono già al centro di un dibattito social che ha coinvolto soprattutto i genitori. Perché sono una bella attività (più per adulti e ragazzi grandi che per bimbi piccoli), ma anche l’ennesima prova dell’invasione commerciale proveniente dagli Stati Uniti. Lo ha capito anche mia mamma, che a mia sorella ha risposto: «Ogni scusa è buona per andare da Sephora!». Alla fine abbiamo ripiegato su un Boo Basket a basso budget, da scambiarci tra amiche il 31 ottobre sera (un po’ come il Secret Santa, ma ad Halloween). Oggi come nei miei dolci anni da teen, sarà solo un pretesto per passare del tempo insieme, scambiarsi affetto. Dirsi “ti ho pensato”, solo in modi alternativi.
Boo Basket: alcune idee
Se cerchi idee da cui lasciarti ispirare per il tuo Boo Basket, ecco alcuni suggerimenti.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Partecipando a diversi programmi di affiliazione se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.