Tornare bruna come Anne Hathaway

Dopo un breve periodo da blond girl, l’attrice americana si è riconciliata con il suo colore naturale. Il castano scuro è più adatto alla sua carnagione chiara e al suo stile sofisticato.

Il consiglio dell’esperto «Il passaggio da bruna a platino è, di certo, uno dei trattamenti più stressanti per i capelli. Ma il ritorno al bruno è altrettanto dannoso» avverte Mirko Schifone, hair stylist del salone Smalto Lounge di Milano. L’ideale è procedere sempre per gradi.
«Se sei platino (cioè un tono 10) e vuoi arrivare a un bruno (un tono 3) devi tenere presente che per non rovinare troppo le chiome ci vogliono almeno tre sedute in salone. Da effettuare a distanza di un paio di settimane l’una dall’altra».

Ridurre la lunghezza come Christina Hendricks

L’attrice rossa di Mad Men è passata recentemente a quello che viene definito un long bob. Un bel taglio che mette in risalto lo sguardo di Christina regalandole anche un fascino rétro glam.

Il consiglio dell’esperto «Di sicuro è il taglio del momento, sta bene quasi a tutte ed è facile da gestire» dice Sergio Carlucci, hair stylist a Milano. Ma attenzione alla lunghezza. Perché sia contemporaneo non deve toccare le
spalle. Quando invece evitarlo? «Se la forma del viso è troppo squadrata perché accentua il difetto oppure quando il collo è molto corto: sembrerà ancora più tozzo.

Provare la frangia come Sienna Miller

L’attrice e modella inglese ha lineamenti così perfetti che sta bene con qualsiasi taglio. Di certo la frangia mette in gran risalto i suoi occhi azzurri.

Il consiglio dell’esperto
«Vuoi copiare Sienna Miller? Tutto dipende dal tipo di capello» dice Mirko Schifone. «Un no deciso se sono molto mossi o se hanno strane rose perché non permettono un aplomb perfetto. Via libera, invece, se sono dritti, a patto di
poter contare su una bella massa corposa».

Scurirsi come Reese Witherspoon

Era la bionda per antonomasia, non a caso uno dei film che l’hanno resa famosa è stato proprio Legally Blond. Ora ha stupito tutti scurendo le sue chiome. Insomma ha detto basta al classico look da attrice di Hollywood.

Il consiglio dell’esperto  «Se hai i capelli lunghi e come Reese torni alle origini, tieni presente che dopo le sedute per tonalizzare avrai le punte secche e rovinate» dice Mirko Schifone. «In questo caso l’ideale è tagliare i capelli di almeno tre centimetri. Ricorda anche di fare un impacco nutriente sulle lunghezze almeno una volta alla settimana».

Osare il rosso come Vanessa Hudgens

La giovane cantante e attrice americana ha capelli molto lunghi che cura con attenzioni speciali: maschere e impacchi ultra nutrienti. Naturalmente bruna, dopo un periodo di classiche schiariture dorate, ora è passata a una tonalità di rosso acceso.

Il consiglio dell’esperto
«Un colore che regala subito grinta e personalità» dice Mirko Schifone, hair stylist a Milano. Attenzione però alla nuance. Va scelta sempre tenendo conto del colore naturale dei capelli. Se sei castana scura puoi osare anche un tono di rosso tiziano come la Hudgens, se invece sei castana chiara meglio pensare a un rosso ramato, più delicato».