Il Carnevale nasce come una festa per bambini, ma con il passare del tempo è diventata una ricorrenza amata anche dagli adulti poiché il divertimento la fa da padrone. Premesso ciò, indipendentemente da dove si intende organizzare la festa, è importante sapere che le idee allegoriche e particolari svolgono un ruolo fondamentale ai fini della buona riuscita dell’evento. Ecco i consigli da seguire per organizzare una festa di Carnevale perfetta.

Idee per la festa di Carnevale

La prima cosa che devi fare per organizzare una festa di Carnevale è stilare una lista di idee, di spunti, di ispirazioni fra le quali poi sceglierai quella che sarà la struttura definitiva della tua festa. Vuoi che ci sia un tema? Preferisci stare in casa o all’aperto, magari in qualche sfilata? Vuoi fare un buffet in piedi o organizzare una piccola cenetta? Scrivi tutto, valuta pro e contro e poi passa all’azione per la parte organizzativa vera e propria. Se hai sempre organizzato tu la festa di Carnevale negli ultimi anni, è normale che non avere più moltissime ispirazioni. Quindi è d’obbligo un brainstorming con le amiche o anche semplicemente da fare in rete consultando siti per trovare nuove e fresche idee.

La location

Certo, se hai un bel salone in casa e pochi ospiti, potresti anche organizzarla lì! In alternativa, affittare un locale o uno spazio di altro genere sarà la soluzione ideale rapportata poi al numero di ospiti aderenti.

Se la location che hai scelto è piuttosto ampia, puoi definire gli spazi in modo che l’atmosfera sia meno caotica e i tuoi amici possano scegliere come gestire la serata. Scegli un punto in cui organizzeremo una piccola consolle con musica ed eventuale spazio per ballare e scatenarsi. In altro luogo, in posizione lontana da questo, definisci un ambiente più quieto per chi desidera fermarsi a rilassarsi e magari fare due chiacchiere: qualche poltrona e divanetto con un tavolino al centro faranno subito gradevole salottino.

Disponi poi un tavolo circolare con qualche gioco in scatola pronto all’uso, per chi decidesse di cimentarsi come player. Le soluzioni poi sono davvero tantissime, ovviamente, senza dimenticare il fondamentale spazio cibo e bevande!

tavolo carnevale
Pexels

Festa di Carnevale per adulti

Anche se il tuo è un party per adulti non significa dover essere meno creativi. Ci sono varie parti della pianificazione che vanno curate con attenzione, a cominciare dal menu. Decidi cosa vuoi far mangiare ai tuoi ospiti, sicuramente per una festa di Carnevale è da privilegiare una soluzione buffet che comprenda alcuni classici dolci del Carnevale, ovvero frappe e castagnole, amatissime da tutti. Puoi anche pensare ad un tema in base al quale organizzare tutta la vostra festa di Carnevale. Il tema può essere davvero qualsiasi cosa, può trattarsi di un film, di un periodo storico, una tendenza, un argomento di attualità.

Sono tantissime le possibilità: coppie famose del cinema, i greci, anni venti, anni ottanta, film western, personaggi particolari. Oppure scegliere un tema a colore, bianco e nero, rosa, giallo! Sarà l’occasione ideale per farli scervellare un po’ e goderti poi il risultato.

Chi organizza la festa in maschera ha anche il diritto di decidere se gli invitati debbano o meno presentarsi con vestiti di Carnevale che prendano spunto dal tema prescelto o se invece questo si esprimerà solo attraverso le decorazioni e altri dettagli propri dell’allestimento.

Idee per organizzare una festa di Carnevale in casa

Hai deciso di organizzare la tua festa di Carnevale in casa ma non sai da dove partire? Niente paura, ti aiutiamo noi. Vintage, anni ’30, i grandi personaggi storici: le feste a tema sono un classico per Carnevale e possono essere un’occasione molto divertente per lasciar emergere la creatività e passare una serata in compagnia pur restando a casa.

Tuttavia, a meno che il tuo gruppo di amici non sia estremamente fantasioso nel cercare a tutti costi l’abito giusto, può essere faticoso per non dire stressante recuperare un vestito adatto e tutto l’occorrente necessario per organizzare un party di Carnevale a casa tua. E poi allestire la location, preparare un buffet, intrattenere gli invitati… Hai già cambiato idea? No, non preoccuparti, tutto si organizzerà al meglio.

Ecco 5 idee per organizzare una perfetta festa di Carnevale a casa tua!

I travestimenti di Carnevale

È tempo di pensare alle maschere di Carnevale! Desideri una soluzione soft? Con l’aiuto delle amiche organizza un grande cesto con tanti accessori diversi: ventagli, piume, autoreggenti e gonne, vestiti, parrucche e chi più ne ha più ne metta. Gli invitati potranno sbizzarrirsi e costruire un travestimento sul momento. A fianco puoi aggiungere una scatola con trucchi per il viso, colori e maschere di carta.

Il buffet di Carnevale

Per Carnevale la voglia di divertirsi esplode anche in cucina: frittelle, biscottini e tanto colore per combattere il grigio delle giornate invernali, che presto (si spera!) cederà il passo all’arrivo della primavera. Ovviamente dovrai avere uno spazio dedicato unicamente al buffet, magari radunato in un unico ambiente. Se la stanza è unica, scegliamo un angolo piuttosto riparato dove disporre dei tavoli lunghi che imbandiremo con ogni sorta di leccornia.

Scegli un menù no stress e mettiti comoda. Puoi preparare in anticipo focacce e tramezzini da posizionare su alcuni vassoi in punti diversi della casa, invoglieranno gli ospiti a non rimanere fermi in unico punto e chiacchierare. Ricordati di disporre abbondanti piattini di piccola misura e fazzolettini in ogni angolo della tavolata per permettere ai nostri ospiti di usufruirne. Evitando così di dover stare per tempo prolungato attaccati alla tavola per mangiare. Disponi alcune bottiglie di alcolici da subito eliminandole poi da una certa ora in poi. In questo modo, anche gli amici più allegri avranno il tempo di smaltire l’eventuale sbornia.

Qualche consiglio per il buffet

Un consiglio? Taglia pane e focacce così da eliminare coltelli e forchette, evitando di dover usare ulteriori posate. Se ami stupire, prepara un risotto da servire nelle tazzine da caffè oppure in tanti bicchierini di plastica. Oggi siamo sempre più attenti a un’alimentazione sana e vivace, in grado di nutrire e curare il nostro corpo con dolcezza. Oltre alle solite bibite, cosa ne dici di cambiare abitudini e creare una sorpresa dal sapore freschissimo? Puoi preparare tè freddo da profumare con rami di lavanda, frullati e spremute da posizionare in caraffe. Se la festa continua anche nell’orario aperitivo lanciati nella preparazione di un cous cous con verdure da insaporire con menta o basilico: facilissimo da realizzare, è ottimo anche freddo ed è perfetto per i bambini se lasci l’aggiunta di spezie a parte.

Pexels

I gadget

Gli addobbi mettono allegria e fanno tornare tutti bambini per un attimo. Vicino all’ingresso lascia un contenitore con fischietti, pernacchie, trombette e maschere di carta, che potrai acquistare a poco prezzo in molti negozi oppure preparare tu stessa insieme ai bambini con forbici e cartoncino colorato: ogni ospite potrà pescare un gadget e portare una risata in più alla festa. Non dimenticare di gonfiare tanti palloncini di forme e colori diversi da lasciare in giro per casa e regalare agli amici.

Allestire la casa

Le luci rendono l’atmosfera immediatamente più calda e avvolgente. Posiziona sul davanzale della finestra e al centro della tavola alcuni bicchieri di vetro (per esempio riciclati dallo yogurt): aggiungi una manciata di riso o sassolini dove appoggiare una candela e il gioco è fatto. Nei negozi di bricolage oppure online puoi trovare le lanterne volanti, che in Estremo Oriente sono sinonimo di festa: lanciare tutti insieme una luce nella notte con desiderio sarà un momento emozionante.

Fai molta attenzione a prestare i giusti accorgimenti evitando il pericolo di incendi, soprattutto in presenza di vento, prati e tetti in legno.

La musica

Per un party divertente è d’obbligo la musica. Prepara una play list allegra dai toni brasiliani per entrare nel mood e scatenarvi. Alterna i momenti di ballo ai momenti di chiacchiere e degustazione del cibo. Puoi organizzare dei giochi, un karaoke, delle gare di ballo etc, tutto verrà da sé in base al coinvolgimento degli invitati.

Giochi per la festa di Carnevale

Non si smette mai di giocare, nemmeno da grandi. Ecco perché se prevediamo di fare una festa in grande, magari fra persone che non si conoscono, i giochi possono aiutare a sciogliere il ghiaccio e a spingere gli invitati a fare conoscenza fra di loro in modo simpatico. Un gioco molto divertente che piace anche agli adulti è Indovina chi sono. Ogni giocatore ha attaccata sulla fronte una nota di carta con il nome di un personaggio e facendo delle domande agli altri giocatori deve indovinare la propria identità per primo. Molto divertente è anche il classico gioco della pentolaccia, in cui bendati si colpisce un grande sacco che si tenta di aprire e dal quale cadono tantissimi dolcetti e caramelle. Prevedete anche qualche divertente scherzo, ma sempre nell’ambito del galateo della festa di Carnevale.

decorazioni

Carnevale: 5 decorazioni allegre da realizzare

Pensiamo ora alle decorazioni da realizzare per rendere la tua casa una location perfetta per la festa di Carnevale.

Ciotola con coriandoli

La prima decorazione allegra fai da te ed ideale per imbandire la tavola in occasione del Carnevale, consiste nel ricoprire per intero una ciotola, sia essa in plastica o in vetro, con tanti coriandoli colorati. Nello specifico è sufficiente cospargere con un pennello della colla per carta su tutta la superficie del contenitore, per poi lasciar cadere a pioggia i suddetti ritagli dalla tipica forma tondeggiante.

Catene di Carnevale

La seconda decorazione di chiara impronta allegorica ed ideale per la ricorrenza del Carnevale, consiste nel creare delle catene utilizzando le classiche stelle filanti di carta e di svariate tonalità. Nello specifico è sufficiente ritagliare delle strisce tutte della stessa misura, e una volta ricavato un buon numero di pezzi di carta si realizzano degli anelli legati gli uni agli altri utilizzando della comune colla. Alla fine ne derivano dei festoni ideali per addobbare un’intera stanza.

Bicchieri sagomati

La terza decorazione per il Carnevale consiste nel rivestire dei bicchieri con svariate tipologie di carta, in modo da farli diventare delle sagome colorate, come ad esempio quella di un gatto. Utilizzando quindi del cartoncino di diverse tonalità e strisce varie si possono ritagliare orecchie, naso e baffi del felino. Per quanto riguarda gli occhi invece è sufficiente usare un pennarello che può ritornare utile anche per scrivere sul fondo il nome degli invitati alla festa fungendo da segnaposto.

Farfalle tridimensionali

La quarta decorazione allegra per il Carnevale è anch’essa abbastanza semplice quanto originale; infatti, è sufficiente riciclare dei rotoli di carta igienica rivestendo questi ultimi con della stoffa colorata in modo da dar vita a delle farfalle tridimensionali con le ali ideali da appendere al soffitto. In questo caso la fantasia personale e soprattutto quella dei bambini può svolgere un ruolo importante ai fini dell’effetto decorativo di tale creazione.

Mani di carta

La quinta decorazione ideale per un ambiente in cui si organizza una festa di Carnevale consiste nel realizzare delle mani da appendere sulle pareti della stanza. Il lavoro nello specifico prevede di adagiare la mano su un cartoncino per poi disegnarne la sagoma con una matita. Fatto ciò, si provvede a ritagliare la figura appendendola su una parete con qualche puntina oppure semplicemente incollando un filo di cotone se si intende fissare la mano al lampadario.

Party di Carnevale ispirati ai film

Se vuoi organizzare una festa a tema perfetta ma ti mancano le idee, lasciati ispirare dai film! Una delle idee più gettonate per festeggiare il Carnevale con gli amici è organizzare una festa a tema. Ovviamente il costume è d’obbligo ma non basta questo per far sì che il party sia riuscito.

Musica, decorazioni, pietanze, tutto deve essere adeguato al tema scelto e una buona idea potrebbe essere quella di ispirarsi ai più noti successi hollywoodiani. Ecco qualche spunto su come organizzare una festa a tema film.

Harry Potter

Chi non ha amato visceralmente la saga del maghetto Harry? Un party a tema potrebbe prevedere gli ospiti divisi nelle quattro case (interpretando i relativi personaggi, a propria scelta) e sistemare la casa come il castello di Hogwarts: luci soffuse, candele, quattro lunge tavolate e un vecchio cappello rattoppato su uno sgabello. Le pietanze? Cioccorane, gelatine tutti i gusti più uno e succo di zucca a litri.

Il Signore degli Anelli

Se invece preferite la cruda realtà del Signore degli Anelli, decidete chi interpreterà gi hobbit, chi gli elfi, chi gli orchi e mettete la colonna sonora del film come sottofondo. Il buffet consisterà in dolci di Elrond, biscotti di Dama Galdriel e una fantastica torta a forma di anello.

Hunger Games

I travestimenti da Katniss e compagnia sono tra i più richiesti quindi ne troverete facilmente nei negozi specializzati. Potreste organizzare anche voi una sorta di “giochi” con estrazione ma, alla fine degli Hunger Games, chi vince avrà un premio e non dovrà sterminare gli altri.

Alice nel paese delle meraviglie

Una festa di carnevale un po’ fiabesca, che ci faccia tornare alla nostra infanzia. I vestiti potranno spaziare da Alice, al Cappellaio passando per la Regina di cuori e tutto il buffet sarà disseminato di etichette stile “drink me” e “eat me”. I colori saranno tenui e i festoni dovranno richiamare boschi, cuori, fiori e caramelle. Il momento migliore per festeggiare? L’ora del the!

Mia Wasikowska in Alice in Woonderland di Tim Burton – Foto Ipa

Twilight

Ognuno decida se interpretare lupi o vampiri e, oltre a mettere a tutto volume le colonne sonore, potreste servire succo di pomodoro e dolcetti a forma di luna piena. Se siete tra ragazze, una bella visione di tutta la collana di film renderebbe il tutto perfetto.

Colazione da Tiffany

Un tema raffinatissimo e sempre apprezzato. Gli uomini indosseranno smoking e papillon come dei veri dandy, le ragazze tubino e filo di perle. Il buffet consisterà in croissant e cappuccino, il tutto con la magica musica dei vecchi tempi in sottofondo.

Cattivissimo me

Il costume dei Minions è uno dei più gettonati per Carnevale quindi non avrete problemi a procurarvelo. I festoni saranno gialli e la visione del cartone animato il punto clou della festa.

Edward mani di forbice

Abbiamo già parlato del travestimento da Edward, una festa a tema vedrà un look della sala un po’ gotico, luci soffuse e musica romantica, magari divertendovi a recitare qualche battuta del film.

Grease

Non c’è tema per una festa più divertente del buon vecchio Grease. Le ragazze potranno sbizzarrirsi con gonne a ruota e fiocchi vistosi, gli uomini con brillantina e giubotti di pelle e la sala sarà addobbata come il ballo del liceo in una vecchia scuola americana, con la colonna sonora del film a tutto volume e milkshake spumosi sulla tavola.

Spiderman

Gli uomini impazziranno se potranno vestirsi come il loro supereroe preferito e voi ragazze potreste divertirvi a reinventarlo in chiave femminile o vestirvi da Mary Jane. Potreste realizzare cupacakes decorati con ragnatele e divertirvi a sparare bombolette spumose come fossero superpoteri.

Tom Holland in Spider-Man: Far From Home – Foto Ipa

Festa di Carnevale a tema torte decorate

Può sembrare bizzarro, ma anche il cibo può essere il tema portante della tua festa di Carnevale. Lancia una sfida ai tuoi amici per la torta più bizzarra e pazza. Così invece della maschera si dovranno concentrare dietro ai fornelli in cerca di colori e mascherine: sicuramente avrai grandi soddisfazioni. Puoi organizzare questa particolare festa di Carnevale in due diversi modi; nel primo caso chiedi agli amici di portare le torte direttamente da casa, nel secondo invece proponi loro di cucinare la torta direttamente a casa tua. Tutto naturalmente dipende dalla grandezza della tua cucina e dal tempo che hai a disposizione.

Festa di Carnevale a tema Anni ’90

Apri gli armadi e tira fuori ciò che mettevi nei mitici 90’s: camicie a quadri, pantaloni a vita alta, scarpe di tela e gomma. È un tema molto apprezzato questo perché consente di assemblare un costume in maniera totalmente low cost, puoi riciclare tutto ciò che hai e farà anche un certo effetto rivederti vestita così. Una via molto semplice per realizzare un costume di Carnevale Anni ’90 è naturalmente ricopiare il look di uno dei personaggi più famosi delle serie tv del tempo, ad esempio Kelly o Brenda di Beverly Hills, un personaggio di Melrose Place e così via.

Festa di Carnevale vintage

Il retrò è sempre di moda e come tema il vintage è l’ideale se vuoi che il tuo party sia chic. Sarà una sfida andare in giro per mercatini e fiere vintage per cercare l’abito o l’accessorio che ti catapulti in un’altra epoca! Un boa? Un bocchino per sigaretta? Degli stivaletti da suffragetta? La sfida al pezzo unico è aperta. Può anche essere divertente in questo caso improvvisare un travestimento. Come? Chiedi alle amiche di frugare nel loro guardaroba e di tirare fuori ciò che c’è di vintage e che non usano più. Tutti questi abiti e accessori andranno portati alla festa dove verranno scambiati con quelli delle altre al fine di trovare il look vintage perfetto.

Festa di Carnevale low cost

Si può organizzare una festa di Carnevale spendendo poco? Ovvio e questi sono tutti i nostri consigli per farlo. Dal costume, che può nascere semplicemente dal riciclo di alcuni abiti che non metti più, alle decorazioni, che possono essere realizzate con il fai da te, tutto può costare pochissimo. Quando si punta al low cost è indispensabile realizzare una lista di cose che servono perché molto del risparmio viene dal saper anticipare e dall’acquistare il necessario quando i prezzi sono ancora bassi.

costumi di carta

Galateo della festa di Carnevale

Carnevale è senza dubbio la festa più burlona dell’anno ma anche se, “a Carnevale ogni scherzo vale”, cerchiamo di non esagerare quando organizziamo una festa di Carnevale con musica, decorazioni fai da te di Carnevale, un buffet dal menù ricco di ricette salate e torte decorate e bellissime! Ecco un galateo divertente della festa (qualsiasi tema scegliate: una festa a tema cinema, un party anni ’90, una festa di Carnevale vintage) per sapere come comportarsi, senza strafare, senza esagerare e mantenendo sempre uno spirito allegro e non offensivo. Il galateo vale sia che la festa sia organizzata a casa tua sia che tu sia invitata!

Maschera sì, maschera no

Cosa c’è scritto sull’ invito di Carnevale? Come si sa, è consueto mascherarsi: tipico tra i più piccolini ma anche molto in auge tra gli adulti, vestirsi da personaggi noti, storici, fantastici e molto altro; tuttavia è bene specificare se si vuole essere certi che tutti indossino una maschera.

Tralasciando i classici del Carnevale, è bene evitare maschere volgari e pesanti, soprattutto quando la festa è aperta a tutti (soprattutto se è una festa di Carnevale low cost), e anche se siamo in un momento difficile, evitiamo anche satire pesanti ma teniamoci sull’allegro e scherzoso. Sì allora a simpatici travestimenti da politici, da personaggi famosi e dei film, da cartone animato che creino allegria e spensieratezza. L’importante è fotografare tutto!

Le bombolette non sono un’arma!

Sempre presenti e sempre più in auge, spray coriandoli e bombolette: simpatica la neve se spruzzata verso l’alto a cascata, molto meno se cerchiamo di centrare l’occhio di chi proprio non sopportiamo! Ricordiamoci che anche il più innocuo di questi prodotti è comunque chimico e può danneggiare occhi e vie respiratorie in maniera anche pesante, quindi andiamoci piano con i giochi di Carnevale.

Se siamo su un carro allegorico, simpatico e piacevole lanciare al di sotto le caramelle affinché tutti possano godere della loro dolcezza, ma non cadiamo nel tiro al bersaglio! Anche se divertente (per chi lancia) potrebbe diventare un gioco pericoloso. Inoltre, in alcuni paesi i sindaci hanno vietato l’impiego di bombolette, materiali imbrattanti come mix di uova, farina e altro, petardi e simili per evitare sicuri e spiacevoli inconvenienti.

Attenzione ai trucchi pericolosi!

Per assomigliare ancora di più al personaggio scelto, a Carnevale, come di consueto ci si trucca: attenzione però alla scelta dei prodotti, poiché, infatti, sempre più spesso, è possibile trovare sostanze dannose, materiali tossici e metalli pesanti al loro interno. Scegliamo trucchi di qualità e utilizziamo quelli di marchi garantiti e conosciuti che si trovano nelle profumerie e nei rivenditori appositi. Ne varrà la pena!

Pexels

Il Carnevale di Ivrea

Se partecipiamo allo storico Carnevale di Ivrea, sappiamo che a un certo punto, potremo trovarci in mezzo al tiro delle arance: comportiamoci bene noi per prime, senza tentare di fare fuori nessuno con un bell’arancio da mezzo kilo! Una spremuta in compagnia è sicuramente più dolce e ben accetta! Non credete?

Scherzi pesanti? No grazie

Anche se il detto è se è “a Carnevale ogni scherzo vale”, non è così. Ricordiamoci che il limite tra lo scherzo scherzoso e quello che non lo è, è molto sottile: cerchiamo quindi di non esagerare, non offendere in maniera pesante, e soprattutto siamo sempre gradevoli e simpatici! Ridere è bello, piangere no.

Festa di Carnevale per bambini

Organizzare una festa di Carnevale per bambini è senza dubbio faticoso, perché ci sono veramente molte cose di cui bisogna tenere conto, dagli inviti al cibo. Per prima cosa bisogna decidere dove fare la festa, il problema principale riguarda soprattutto gli spazi che hai a disposizione. Se vuoi che la festa di Carnevale sia a casa, devi adibire la stanza più grande a salone per le feste. Ricordati infatti che i bambini hanno bisogno di giocare e di correre e pertanto non puoi costringerli in degli spazi troppo angusti. L’alternativa è associarsi con altre mamme e affittare una sala, dividendo così i costi anche per quanto riguarda il cibo e le decorazioni. Organizza dei giochi da fare tutti insieme, non lasciare che gestiscano interamente il tempo da soli. Meglio avere delle attività previste fino al momento in cui arriveranno i dolci di Carnevale al buffet. Prevedi naturalmente anche qualcosa di fresco da bere: acqua, succhi di frutta e qualche bibita.

Come fare belle foto di Carnevale

E non dimenticarti di immortalare la tua festa con splendide foto agli amici, alle maschere, all’allestimento, alle decorazioni e al cibo. Se non sei una fotografa provetta qualche consiglio da parte degli amici o dei tutorial in rete possono esserti davvero molto utili.