1/11 – Introduzione
Nei Paesi nordici il Natale è una ricorrenza molto sentita. Gli addobbi per gli ambienti interni ed esterni si contraddistinguono per la semplicità e l’essenzialità, con particolare attenzione ai dettagli. Vengono impiegati materiali naturali dalle tonalità neutre, lontane dalla tradizione mediterranea, ma dall’interessante impatto visivo. Ecco 10 elementi per creare il tuo Natale nordico.
2/11 – Cavallo Dalahast
Per creare in casa il tuo Natale nordico, non può mancare il cavallo Dalahast, simbolo della Svezia. Tradizionalmente di colore rosso con decorazioni e bordature varie, è reperibile anche in bianco ed in stile minimal. Addobba allegramente alberi e ghirlande.
3/11 – Ghirlanda
La ghirlanda in pino (rigorosamente vero) crea in casa un’atmosfera natalizia in perfetto stile nordico. Si realizza con dei rami intrecciati, spolverizzati con della neve artificiale, qualche pigna o bacca. Va posizionata fuori dalla porta e come centrotavola.
4/11 – Candele bianche
Per il tuo Natale nordico, come da tradizione, non possono mancare le candele bianche, simbolo di purezza. Semplici da reperire, posizionale su un vassoio dorato o rosso al centro della tavola e sui mobili. Circondale con dei rami di pino oppure delle pigne e bacche.
5/11 – Biscotti di pan di zenzero
I biscotti di pan di zenzero fanno parte della tradizione nordica. Buoni da mangiare, addobbano allegramente l’albero di Natale. Pratica un piccolo foro sulla sommità ed aggiungi un nastro colorato, preferibilmente rosso oppure bianco o argentato.
6/11 – Luci
Nel Natale nordico, secondo tradizione, le luci sono indispensabili. Bianche e numerose, riempiono ogni angolo della casa. Fili luminosi decorano interni ed esterni, nonché le tradizionali casette nordiche dalle diverse dimensioni e fogge.
7/11 – Addobbi
Gli addobbi di Natale, in perfetto stile nordico sono diversi da quelli della tradizione mediterranea, ma non meno affascinanti. Dalle perfette forme geometriche ed elaborate, si contraddistinguono per le tonalità scure e le finiture opache.
8/11 – Corna di cervo
Per creare un freddo ed ovattato Natale nordico in casa tua, non dimenticare le corna di cervo. Artificiali o vere, dipinte a mano oppure naturali, costituiscono un elemento imprescindibile della tradizione svedese e scandinava. Appendile sul camino o su una parete spoglia.
9/11 – Frutta
Crea un’atmosfera natalizia in perfetto stile nordico, giocando con i colori della frutta. In particolare, per il tuo Natale, posiziona a centrotavola una ghirlanda con delle succulente mele rosse. Circondale con delle pigne rigorosamente vere.
10/11 – Albero di Natale
All’albero di Natale non puoi rinunciare. Per creare un’atmosfera nordica scegline uno, anche piccolo, imperfetto ma vero. Puoi lasciarlo al naturale o spolverizzarlo con della neve finta. In alternativa, decoralo con qualche addobbo discreto.
11/11 – Stelle
Ed in attesa del Natale, non possono mancare le stelle. Lo stile nordico, piuttosto rigoroso e geometrico, prevede colori sul bianco, il nero, poco rosso, rosa pastello ed il verde del pino. Tutte le superfici vanno opacizzate, eliminando l’effetto lucido.