1/6 – Introduzione
Non risulta certo impossibile arredare la propria casa come un vero professionista. Basterà solo avere le idee chiare e seguire poche ma semplici regole. La ciliegina sulla torta sarà sempre garantita, infine, da un tocco di personalizzazione che renderà la vostra casa davvero degna di un professionista di classe. In questa guida vogliamo dunque fornirvi 5 dritte per arredare casa in maniera professionale.
2/6 – Date una mano di bianco alle pareti
Il primo consiglio è quello di valutare con estrema attenzione gli spazi che si hanno a disposizione, prima di cimentarsi nella scelta degli arredi veri e propri. Dunque, oltre alla tradizionale mano di bianco (sempre necessaria se si desidera costruire un’atmosfera professionale), occorrerà domandarsi se ogni elemento presente in casa sia davvero indispensabile. Oppure, se qualche adeguata aggiunta possa cambiare (in meglio) il volto e l’eleganza dell’appartamento.
3/6 – Aumentate il comfort visivo
A tal proposito, chiedetevi sempre se qualche porta possa effettivamente essere eliminata, per creare un ambiente living più ampio, spazioso e funzionale. Un ambiente che, insomma, sia in linea con un certo stile di professionalità e sobrietà. Osservate poi se esistano o meno dei termosifoni da spostare o da “camuffare”. Piccoli interventi, insomma, che tuttavia potrebbero conferire un aspetto completamente nuovo alla casa, donandole quindi un altro comfort visivo e, soprattutto, un’immagine generale di maggiore professionalità.
4/6 – Costruite un ingresso professionale
Un’altra dritta che vi consigliamo di seguire è quella di dedicarvi con particolare attenzione all’ingresso. Questo, non a caso, rappresenta un ambiente troppo spesso trascurato e sottovalutato. Ma è proprio in questa zona che, di solito, si svela il resto della casa: quindi il consiglio è quello di realizzare un ingresso che sia in grado di racchiudere le funzioni basilari di accoglienza. Inoltre, se l’ingresso è di ampie dimensioni, la raccomandazione è quella di trasformarlo in un ingresso con studio annesso, oppure provvisto di un piccolo angolo lettura. Anche elementi di arredo classici, come vasi o piccole sculture, potranno rappresentare delle autentiche sorprese per arricchire in modo professionale gli angoli più anonimi dell’ingresso.
5/6 – Utilizzate una carta da parati originale
Come detto, anche i gusti personali rappresentano un criterio dal quale attingere per realizzare la casa professionale dei propri sogni. Dunque la dritta è quella di utilizzare una carta da parati il più possibile originale e particolare per rivestire una parete. Poi ecco uno specchio e un originale attaccapanni, magari scovato in qualche mercatino dell’antiquariato. Il tutto potrà essere arricchito da una poltroncina di design e alcune foto di paesaggi appese ed incorniciate lungo le pareti. Ecco un modo tutto nuovo di trasformare il proprio appartamento in un luogo super professionale.
6/6 – Scegliete colori neutri e chiari
Ricordate infine che, chi desidera arredare casa in modo professionale, non potrà mai prescindere dall’utilizzo di colori neutri e chiari. Questo perché questi colori offrono un’ottima base, elegante e luminosa, per poi adattarci sopra qualsiasi tipologia di arredamento. Il consiglio è poi quello di inserire molti accessori d’arredo (tappeti, tavoli, comodini) che siano colorati e personali. Sullo sfondo, dunque, il bianco gesso, il color panna, il grigio chiaro o tortora, rappresentano senza dubbio le tonalità sempre di moda con le quali non si potrà mai sbagliare.