1/6 – Introduzione

La prima cosa da fare in vista di un pigiama party è quella di programmare per tempo la data ed il luogo dell’evento. Si deve dare cioè a tutte le persone che vengono invitate la possibilità di essere presenti. Prima della serata è importante mettere in ordine le proprie cose. L’organizzazione di un pigiama party richiede soltanto pochi accorgimenti. Se tutto andrà bene i ragazzi possono trascorre una piacevole serata in compagnia. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 idee per un pigiama party tra ragazzi.

2/6 – Spazio

È sicuramente importante dedicare una parte dell’ambente domestico (cameretta oppure angolo del salotto) alla festa di ragazzi. Quindi gli adulti devono vigilare soltanto da lontano. Si può allestire lo spazio utilizzando cuscini per terra, sacchi a pelo e lampade disseminate qua e là. Tutto ciò è fondamentale per creare un’atmosfera adatta ai ragazzi. Insomma questi ultimi oltre a giocare devono avere anche la possibilità di dormire insieme.

3/6 – Confessioni

Se si vuole mettere pepe e brio alla serata si può decidere di organizzare il gioco delle confessioni. Si può cominciare con il gioco della bottiglia. In questo caso la persona che viene indicata deve confessare qualcosa oppure rispondere ad una domanda che è stata decisa prima di far girare la bottiglia. In alternativa si può scegliere di scrivere delle domande sui cartoncini e pescare.

4/6 – Caccia al tesoro

Tra le tante cose da considerare c’è sicuramente anche la caccia al tesoro. Si può organizzare decidendo le regole al momento. Ad esempio la persona che vince acquisisce punti ed ha più indizi per ottenere il tesoro. In alternativa si può dare ai partecipanti al party una lista di cose da trovare oppure da realizzare tra i vicini di casa. In quest’ultimo caso il tutto va fatto nel massimo della sicurezza e della decenza.

5/6 – Lavoretti

Quando le persone che partecipano al pigiama party sono appassionati di lavori creativi si può proporre la realizzazione di manufatti. Logicamente questi ultimi devono essere facili ed allo stesso tempo veloci da realizzare. Si può scegliere di creare dei regali da scambiarsi successivamente. Logicamente ogni persona deve avere la possibilità di personalizzare l’oggetto. È quindi indispensabile predisporre i materiali adatti.

6/6 – Film

Se si ha la possibilità di guardare un bel film non bisogna far altro che scegliere il genere: romantico, horror, commedia oppure serie TV. Naturalmente se tra i ragazzi qualcuno è particolarmente sensibile bisogna optare per i temi romantici. La scelta può ricadere su un film intramontabile come “Titanic” oppure su un grande classico “Il re Leone”. In alternativa si può optare per un film nuovo “Oceania o Ballerina”.