Alcune tra le verdure più salutari sono sicuramente i broccoli e i cavoli, che forniscono al corpo moltissime vitamine e altrettanti minerali, oltre a un effetto benefico su tutto l’apparato digerente. Un’altra qualità è la presenza di antiossidanti, che sono ottimi per evitare diverse malattie molto gravi.
Però, nonostante tutte queste ottime caratteristiche, broccoli e cavoli non sono graditi a tutti, specialmente ai bambini, anche se molti adulti, poiché hanno subito una modifica al palato con la crescita, li mangiano volentieri, anche se molta gente evita di cucinarli a causa del loro cattivo odore, che riesce a impregnare completamente la casa.
Se però volete cucinarli e gustarvi un buon piatto di broccoli o cavoli senza lasciare la casa impegnata di possa, ecco 5 modi per eliminarne i cattivi odori.
Usare l’aceto
Durante la cottura dei broccoli e dei cavoli, per evitare di far diffondere il cattivo odore, è utile porre dell’aceto sopra la pentola. Questo procedimento serve a far evaporare l’aceto, che oltre ad assorbire il cattivo odore diffonde una fragranza piacevole.
Usare la mollica
È possibile assorbire gli odori emessi da queste verdure grazie alla mollica del pane, che anche da sola, messa in pentola insieme alle verdure, funziona benissimo. Se volete ottenere dei risultati migliori, potrete sempre inzuppare la mollica con del succo di limone, dell’aceto o del latte.
Usare il latte
Il latte può essere utilizzato in essenzialmente tre modi, di cui il primo è stato citato nella sezione precedente. Un altro utilizzo consiste nel mettere mezza tazza di latte insieme all’acqua di cottura dei broccoli e dei cavoli. Se, invece, preferite farli cuocere normalmente, potreste usare il latte per catturare gli odori esterni, lasciandone una tazza in cucina, e cambiandola periodicamente, per evitare che cominci a puzzare pure questo.
Usare l’alloro
Come sappiamo tutti, le foglie di alloro sono ottime per smorzare gli odori più pungenti, e possono essere utilizzate in due modi. Possiamo metterle nell’acqua di cottura delle verdure, così da assorbirne preventivamente gli odori, e donandogli anche un ottimo retrogusto. Oppure, è possibile mettere le foglie a bollire a parte, creando un infuso buono da bere, e che permette l’eliminazione degli odori sgradevoli.
Usare il filtro
Esistono dei filtri che assorbono l’aria impregnata di odori fastidiosi e la rilasciano completamente pura, e questa tecnica funziona anche per i vapori emessi dalla cottura dei broccoli e dei cavoli. Uno dei filtri consigliati è quello ai carboni attivi, che possono essere montati nelle cappe da cucina.