Se per arredare il nostro soggiorno abbiamo optato per una serie di materiali naturali, come ad esempio il cotto per i pavimenti e i mattoni a vista per una parete o per il caminetto, è importante sapere che per pulirli ci sono molti metodi da adottare, per ottenerli liberi da macchie e da screpolature. A tale proposito, ecco una lista con 5 modi per massimizzare il risultato.
Utilizzare una spazzola di metallo
Se i mattoni a vista si presentano sporchi magari di grasso o di vernice, per pulirli a fondo, possiamo utilizzare una spazzola di metallo ma non troppo ruvida. Per massimizzare il risultato strofiniamo la superficie, poi con della tela abrasiva a grana sottilissima, eliminiamo anche i graffi generati da questa operazione. Infine applichiamo della cera, che poi lucidiamo con un panno di lana.
Usare una spugna con olio paglierino
Se la superficie dei mattoni a vista nel soggiorno è soltanto opacizzata, e richiede una pulizia atta a farla diventare di nuovo presentabile, possiamo usare una spugna imbevuta con dell’olio paglierino a scelta tra quello rosso e il giallo. Dopo l’applicazione l’olio si lascia asciugare, e poi è sufficiente un panno pulito per ottenere di nuovo i mattoni lucidi e puliti come in origine.
Applicare della cera liquida
Anche della cera liquida da applicare con un pennello su tutta la superficie, è una valida alternativa ai precedenti metodi illustrati per la pulizia dei mattoni a vista. L’ideale è quella specifica per laterizi in cotto, e che va lasciata comunque in posa per una buona mezz’ora, prima di strofinare i mattoni con un panno di cotone e successivamente con uno di lana.
Usare un potente compressore
Se i mattoni a vista risultano sporchi e sono di base porosi, per pulirli a fondo anche in presenza di inchiostro indelebile, magari applicato per gioco dai nostri bambini, possiamo rimediare all’inconveniente usando un potente compressore; infatti, il gettito violento dell’aria è in grado di rimuovere agevolmente le macchie, e dopo l’operazione si possono utilizzare delle cere liquide o solide per ridargli la lucentezza originale.
Carteggiare con la tela abrasiva
Se le macchie sui mattoni a vista sono localizzate in diversi punti e non particolarmente ostili, per evitare di pulire con materiali abrasivi l’intera superficie, possiamo carteggiarla con una tela abrasiva a grana sottile, leggermente imbevuta in acqua o in alcool. In entrambi i casi per eliminare l’alone di bianco, si applica poi come finitura dell’olio paglierino, della cera o ancora del flatting spray, se la superficie in origine è stata trattata con questo prodotto.