Come arredare in stile shabby chic

Lo stile shabby chic sta diventando un must di arredamento nelle case: elegante, accogliente, piacevole, dai colori chiari e toni pastello, si adatta senza problemi ad ogni spazio rendendolo rilassante e carico di passione, dalla cucina alla sala, fino ad arrivare alla camera da letto. Il termine shabby chic significa alla lettera “trasandato elegante” ed è una forma di arredamento in cui sono presenti mobili vecchi, usurati e deteriorati dai toni pastello, con colorazione chiara o bianca, con evidenti segni del passato; è uno stile molto romantico che da origine ad ambienti soft e davvero accoglienti

Come ottenere dei mobili effetto shabby

Per arredare con stile la casa shabby chic è importante inserire mobili in legno già trattati o trattarli da soli. Un qualsiasi arredo, una cassettiera, un tavolo, delle sedie possono tramutarsi in shabby chic semplicemente subendo deterioramenti volontari: basterà portare l’arredo all’aperto e trattarlo con della carta vetrata al fine di rimuovere colle e materiali in superficie. Una volta riportato alla luce il legno, il mobile dovrà essere ridipinto con i colori tipici dello stile: bianco, panna, colori tenui e tonalità pastello delicate e leggere; quando sarà asciutto andremo di nuovo a “rovinare la superficie dipinta” con carta vetrata e altri materiali per dare effetto logorato, facendo uscire in alcuni punti lo scuro del legno. In pochi gesti avremo un mobile shabby chic perfetto da inserire nella vostra casa!

La cucina shabby chic

Possono essere anche solo i “suppellettili” a suggerire questo dolce effetto: un portafoto decapato, un portavaso di ferro battuto, rigorosamente bianco e anticato, oppure tessuti chiari con tenui stampe floreali. Anche utensili vintage esposti in cucina, tende di lino e pizzo della zia, cuscini ricamati dalla nonna, lampadari classici con gocce di vetro, porcellane bianche concorrono a rendere una casa shabby chic. Persino i fiori recisi esposti in vecchi contenitori di latta usurati dal tempo ci suggeriscono questo stile così particolare e sempre più adorato.

I tessuti shabby

Lo stile shabby chic si compone anche di tessili, che devono essere necessariamente carichi di pizzi e merletti, preferibilmeente di lino o cotone, con gradevoli ricami e decori per lo più floreali. Le tende incorniciano le finestre e sono perfette se raccolte morbidamente a lato con un nastro in tinta

Le decorazioni shabby

Anche le mensole sono un punto forte dello stile: disposte in accoppiate di due o tre, completano le pareti vuote con gradevole eleganza; a queste possiamo appendere tazze o piccoli oggettini in ceramica bianca o azzurrina e tessuto. Sopra, posare piatti in bella vista delicatamente posati su centrini della nonna, tessuti decorati e stoffe ricamate: le porcellane bianche complete di motivi floreali con lavanda e fiorellini piccoli saranno perfette! Inserite in questi ambienti le tipiche gabbiette per uccelli in stile neoliberty, che possono essere colorate e decorate con fiori, foglie, arbusti tutto rigorosamente dipinto in toni chiari e morbidi. Inoltre, per dare un tono di colore e di particolarità ai vostri ambienti, è possibile colorare le pareti con toni leggeri di beige o panna, sfumature di grigi o chiarissimi toni pastello.

Barattoli in latta pastello

Deliziosa questa mensola e questo vassoio che sembrano recuperati dall’antica cucina della nonna: decapata, ridipinta e perfetta per ricreare un angolino shabby chic. Soprattutto se si aggiungono alcuni vecchi barattoli di latta usurati dal tempo. Oppure vecchie brocche di metallo rovinate! Guarda che belli questi barattoli disponibili in tre dimensioni 9 x 13, 11 x 17, 14 x 19 in metallo grigio, beige rosé e menta. Una nota importante va fatta sul materiale: l’irregolarità nella forma e nel colore così come eventuali abrasioni sono voluti in quanto sottolineano il look shabby chic e vintage.

Il set da tè in porcellana

Un insieme di colori perfetti in stile shabby chic: l’avorio o bianco dominano in cucina con vecchi utensili e accessori usurati dal tempo. Non solo colori, anche posate vintage, ma soprattutto porcellane a fiorellini per la casa romantica! Guarda che meraviglia questo set da tè in fine porcellana con dettagli in oro e stampa a camelia. Nella confezione si trovano 6 tazze di tè, 6 piattini, 6 cucchiaini, 1 teiera, 1 ciotola per lo zucchero e 1 teiera raffinata da mostrare ai tuoi ospiti.

I lampadari shabby

I lampadari possono essere di vario genere, da quelli in ferro battuto, in legno, fino a quelli più classici anche con gocce in vetro, dal colore bianco, panna, azzurro tenue, rosa pallido o tonalità di grigi caldi dalle delicate sfumature perla. Adesso siete pronti per realizzare in casa vostra un ambiente shabby chic in piena regola!

La lanterna in metallo

Il metallo bianco dall’aria rovinata e vissuta è un elemento che caratterizza la casa shabby chic: come questa lanterna decorativa. Questo modello in metallo laccato con decorazioni barocche, fiori sagomati e inserti in vetro non è solo per Natale, ma un accessorio elegante per tutto l’anno e può essere posizionata in giardino oppure utilizzata come oggetto decorativo in casa.

La cassettiera romantica

Un delizioso mobile vintage per la cucina o la sala da pranzo oppure il salotto, ideale per sdramattizzare un ambiente troppo moderno. Domina il bianco ma ci vuole anche un tocco di verde. E i fiori recisi oppure alcune piante posizionate ad hoc sono davvero un elemento chiave della casa shabby chic.