1/7 – Introduzione

Le erbe aromatiche, si sa, sono un must have della cucina di ogni donna italiana! Immancabili, assolutamente indispensabili. Ma se fossero utilizzate anche per migliorare l’arredamento della propria cucina e non solo per impreziosire le pietanze che vi si preparano all’interno?

Di seguito varie idee per delle sistemazioni d’arredo originali, pratiche ed effettuate per lo più con materiali di riciclo.

2/7 – Il giardino verticale

Se si hanno a disposizione un pallet e dei vasi, il gioco è fatto! Basterà decorare a proprio piacimento il legno, sistemare dietro il pallet posto verticalmente dei rinforzi in modo da reggere bene i vasi e posizionare le piantine, magari scrivendo la tipologia di erba in prossimità del vaso. Il vostro giardino verticale è pronto per impreziosire la vostra cucina.

3/7 – L’asse in legno

Servono una vecchia asse in legno, limata e decorata a piacere e dei barattoli in vetro da utilizzare al posto dei vasi; delle cerniere in metallo invece faranno da chiusura. In ogni barattolo può essere sistemata una pianta diversa. L’effetto sarà davvero carino!

4/7 – L’altalena

Le piantine, dopo essere state sistemate in barattoli di vetro, possono essere incassate in tavolette quadrate di legno forate al centro, disposte una sull’altra parallelamente, legate tra loro da delle cordicelle attaccate al soffitto della vostra cucina. Questa soluzione è particolarmente adatta a chi ha poco spazio a disposizione!

5/7 – La tortiera

Basterà sistemare dei vasetti tutti uguali, con all’interno le vostre erbe aromatiche preferite all’interno di un’alzatina per dolci in disuso: il risultato sarà originale e utile. Più semplice di così non si può! Questa soluzione permetterà di avere a disposizione un maggior numero di erbe aromatiche in uno spazio piuttosto contenuto.

6/7 – La griglia

Sembra difficile ma non lo è: bisogna realizzare preliminarmente una griglia con dei bastoncini di metallo che andrà appesa alla parete; in secondo luogo, si potranno riutilizzare i barattoli di metallo dei legumi riempiendoli di terra e con le piante aromatiche. Possono essere abbelliti con qualche nastrino colorato per un tocco vivace et voilà! Il vostro giardino griglia da parete è pronto.

7/7 – La tazza

Se lo spazio in cucina è poco ma alle erbe aromatiche non volete proprio rinunciare beh, la soluzione ideale è quella di riutilizzare delle tazze da caffè o tazze da te rovinate, sbeccate o graffiate. Sarà assolutamente semplicissimo: basterà riempire di terra la vostra tazzina e piantare all’interno di ognuna un’erba aromatica diversa.


Arredare la propria cucina con le erbe aromatiche è semplice, pratico, veloce e soprattutto divertente! L’effetto sarà assolutamente strabiliante.