1/6 – Introduzione
Una batteria di pentole può essere l’acquisto della vita o trasformarsi in un peso incredibile se non si sceglie con oculatezza. Ovviamente in commercio ci sono le offerte più disparate dalle batterie superaccessoriate a quelle ultraeconomiche, passando a quelle di design e non è facilissimo districarsi in questo mare.iIn questa guida vi darò 5 consigli indispensabili per fare una scelta che non si riveli una trappola. Vediamo quindi come scegliere bene una batteria di pentole.
2/6 – Toccare con mano
Toccate sempre con mano perché trovarsi con delle pentole di latta che si bucano e si deformano dopo pochi utilizzi può essere un incubo. Quindi quando comprate una batteria di pentole verificate sempre che siano di acciaio o di alluminio pregiato. Nel primo caso dovrebbero produrre un tintinnio piuttosto acuto mentre la latta ha un suono spento e smorto, mentre per quanto riguarda l’alluminio fondamentalmente quello che conta è lo spessore.
3/6 – Cercate un compromesso
Trovato un compromesso perché è inutile spendere poco ed avere due pentole, così come svenarsi per poi ritrovarsi con un’intera stenderia gli oggetti che non useremo mai. Quindi conviene essere oneste con se stesse e acquistare una batteria formata solo dei pezzi che siamo sicure di usare. In questa maniera possiamo scegliere di spendere un po’ di più per avere delle pentole di qualità più alta, allo stesso prezzo di un set completo di pezzi di latta.
4/6 – Controllate il fondo
Verificate sempre lo spessore del fondo delle pentole perché è un elemento determinante per la qualità. Se infatti scegliamo di comprare del pentolame con il fondo troppo sottile possiamo essere sicuri che la qualità sia bassa e soprattutto che la cottura in questo tipo di pentole non sarà mai soddisfacente. Il fondo rinforzato infatti serve per garantire una buona trasmissione del calore indispensabile per una cottura uniforme e soprattutto prolungata.
5/6 – Verificare le finiture
In un set di pentole oltre le casseruole e quelle per il bollito ci saranno sicuramente delle padelle. Dobbiamo assicurarci in questo caso che le padelle abbiano il fondo antiaderente, meglio se ceramico che garantisce una durata superiore. Per quanto riguarda le pentole alte sicuramente i coperchi in metallo sono più resistenti ma quelli in pyrex o vetro temperato ci consentono di vedere il grado di cottura. Quindi sicuramente una scelta in pirex è lsa più pratica.
6/6 – Resi e garanzie
Ultimo elemento da considerare, ma sicuramente importantissimo è quello relativo alla politica sulla garanzia e sui resi. La prima voce ci dice per quanto tempo siamo tutelati da difetti di fabbricazione, come ad esempio incrinazioni del metallo oppure saldature fatte male, mentre la seconda ci garantisce di poter provare per un periodo di tempo le pentole ed eventualmente cambiare idea. Ricordiamo però che di solito è possibile rendere soltanto oggetti in condizioni perfette, quindi magari prima di provare tutte le pentole sceglietene una sacrificabile per vedere se vi piace la batteria.