Usare bicarbonato o aceto

Per cominciare, i prodotti naturali come il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco sono alleati preziosi. Il bicarbonato di sodio è particolarmente efficace per assorbire gli odori. Basta spargerne una quantità generosa all’interno del bidone e del sacchetto, lasciarlo agire per alcune ore, quindi scuotere o aspirare i residui. L’aceto bianco, invece, può essere utilizzato come spray. Mescolalo in parti uguali con acqua e spruzza l’interno del bidone e del sacchetto. Lascia asciugare all’aria per neutralizzare gli odori persistenti.

Aerare e asciugare correttamente

Un altro metodo essenziale consiste nel ben aerare e asciugare i bidoni. Dopo aver pulito l’interno con bicarbonato di sodio o aceto, lascia il bidone aperto in un luogo ben ventilato. Se possibile, esponilo al sole, poiché i raggi UV aiutano a eliminare i batteri responsabili dei cattivi odori. Assicurati che il bidone sia completamente asciutto prima di riporlo per evitare la formazione di muffe.

Come prevenire i cattivi odori

Per prevenire e mantenere un odore piacevole nei tuoi bidoni, utilizza questa tecnica. Metti un po’ di bicarbonato o di borotalco sul fondo del bidone. Inserisci della carta assorbente o fogli di giornale per impedire ai residui di cibo e di liquido di cadere sul fondo. Inserisci nel bidone due sacchetti biodegradabili (uno conterrà l’altro) facendoli aderire bene da tutti i lati. Aggiungi dell’altro bicarbonato o borotalco sul fondo del sacchetto per potenziare l’assorbimento dei cattivi odori. Applica dei feltrini profumati sul bidone per una freschezza duratura.