Cambio degli armadi dall’inverno all’estate: come procedere
Con l’arrivo della bella stagione i nostri armadi strabordanti di abiti, chiedono una pausa. E’ ora di effettuare un cambio dell’armadio, ma questa potrebbe anche essere una buona occasione per disfarci di qualche sassolino nella scarpa che magari non ci va più di indossare ma che teniamo speranzose, vuoi per il cambio di fisico per qualche chiletto in più o in meno, vuoi per il cambio di moda, è giunto il momento di metterlo da parte.
Come aumentare lo spazio nel tuo armadio
Che cosa potremo farci? Se è un capo che possiamo modificare, sarebbe una buona cosa passarlo alla nonna per le eventuali modifiche, magari un jeans che ha solo bisogno di una stretta o un’allargata. Se invece proprio non si può recuperare ed è ancora in buono stato potremo pensare di darlo via: associazioni benefiche che cercano abiti e calzature in buono stato ce ne sono davvero molte. In alternativa se siete a corto di soldini, potremo portarlo in conto deposito in qualche mercatino dell’usato, che penserà a venderlo per noi, dividendo poi il ricavato.
I film sulla moda e le cabine armadio da sogno
Prima cosa da fare per liberare il nostro armadio è riporre i nostri maglioni invernali, sciarpe, cappelli e guanti di lana, in una scatola contenitore che poi sistemeremo accuratamente in qualche angolino della nostra stanza, o ancora meglio, al di sopra dell’armadio se al suo interno non c’è spazio. Se invece disponete di una cabina armadio la soluzione è riporre gli indumenti invernali nei piani alti, e quelli estivi in quelli bassi. Siamo sicuri che durante il periodo caldo, almeno questi abiti caldi non ci serviranno.
I migliori armadi nei film
Teniamo però sempre a portata di mana sciarpine leggere, foulard e pashmine: nelle estati degli ultimi anni il vento è sempre in agguato e dobbiamo assicurarci di avere qualche protezione da mettere al collo per non prenderci un bel mal di gola estivo! La cosa più comoda da fare per gli indumenti estivi, è dividerli per tipologia: pantaloncini, magliette, canottierine e costumi. Sicuramente avremo elementi di piccole dimensioni che ogni volta che prenderemo o riporremo, andranno a mischiarsi con le altre.
Utilizziamo scomparti divisori nei cassetti se li abbiamo, o se no alternativa molto valida inserire scatole e contenitori in plastica trasparente che ci permetteranno di mantenere ordine e visionare tutto il contenuto a nostro piacere. Altra soluzione pratica per l’estate, appendere il più possibile agli appendiabiti: le magliette che più ci piacciono e che utilizziamo per uscire, i pantaloni e i pantaloncini o le gonnelline, appendiamo tutto ciò che possiamo.
In questo modo avremo sempre pronti e stirati i nostri indumenti che invece piegati magari potrebbero presentare pieghe sgradevoli. Teniamo nei cassetti gli abiti che invece utilizziamo in casa oppure per il giardino: quelli richiederanno meno attenzioni sicuramente! Oltre agli abiti però è anche- finalmente!- giunto il momento di rimuovere trapunte e trapuntone: in estate sarà sufficiente la trapuntina leggera.
Se abbiamo il posto per sistemarli non esiste problema, diversamente potremo utilizzare i sacchi di plastica cui applicare il sotto vuoto: dopo aver lavato e fatto perfettamente asciugare le nostre coperte invernali, riponiamole nel sacco e poi aspiriamo con l’aspirapolvere tutta l’aria contenuta al suo interno. In questo modo avremo il nostro soffice e ingombrante piumone rinchiuso e costretto in una sottiletta che potremo tranquillamente disporre ovunque nell’armadio, sicure che al momento di riaprila e utilizzarla, sia mantenuta pulita e profumata come appena lavata!
Ultimo consiglio per il cambio di stagione, riguarda le scarpe: è inutile conservare tutta l’estate gli scarponi e stivali invernali nella scarpiera, vi occuperanno solo spazio inutilmente. Conservate le scatole al momento dell’acquisto e anche per questi elementi, eseguite il cambio di stagione riponendoli magari ben chiusi in un sottoscala o locare di servizio come la lavanderia ad esempio. Prima di riporle ricordate di pulirle bene, eliminare fango e terra e se di pelle ingrassarle o lucidarle: dureranno più a lungo e le ritroverete sempre in buono stato.