Mobili divisori

Senza andare a cercare soluzioni difficili, a volte basta semplicemente posizionare uno scaffalatura o una libreria per dividere le due zone. Pensa per esempio a un mobile bifacciale (utilizzabile, cioè, da ambo i lati), che permette di far filtrare la luce sia nell’angolo studio sia nell’angolo notte. Esistono tantissimi modelli in commercio, adatti a tutte le tasche. Un consiglio in più: opta per una libreria o una scaffalatura free standing con fissaggio a terra e al soffitto così da risultare super sicure per i tuoi ragazzi.

Tende e paraventi

Utilizza una tenda per “oscurare” la zona studio o quella notte. Si tratta di una soluzione economica e flessibile. Infatti, ti basterà semplicemente tenere aperta la tenda quando avrai bisogno di più spazio. Inoltre, sarà sufficiente cambiare la tenda (pensa per esempio a una tenda in lino colorato per l’arrivo dell’estate o a una a tema natalizio per le festività) per modificare l’atmosfera della stanza. Un’altra soluzione removibile e per nulla dispendiosa è quella di posizionare un paravento tra le due zone.

Struttura con letto soppalcato

Un’idea validissima è quella di acquistare una struttura soppalcata che preveda sopra un letto soppalcato, a cui accedere tramite una scaletta, e sotto una scrivania con computer, libri, lampada e quant’altro serva per far studiare i ragazzi. È una soluzione intelligente e funzionale anche e soprattutto se la cameretta ospita due ragazzi. Sfruttando lo spazio in altezza, sarà molto più agevole muoversi all’interno della stanza.

Altre idee

Posiziona i mobili della zona notte su una parete colorata in un modo e quelli della zona studio su un’altra parete colorata diversamente. Puoi anche scegliere materiali diversi per i mobili della zona giorno e della zona notte per rendere ancora più evidente lo “stacco”. Un altro trucco semplice è quello di posizionare il letto in un angolo e la scrivania in un altro, utilizzando tappeti o elementi decorativi per delimitare visivamente le due aree.