Casa dopo le vacanze: cosa fare appena si rientra

Rientro dal dolce far niente, pelle abbronzata, ansie sciolte fra onde e gelato, sinapsi in stato di relax. Almeno fin quando non metterete piede sul vostro pianerettolo, dove il panico vi assalirà, mentre un pensiero horror occuperà i vostri pensieri: non aprire quella porta! Perchè dentro, ad aspettarvi, troverete una colonia di acari in festa sul divano, mezzo limone in stato di decomposizione avanzata, un freezer invaso dagli avanzi di Natale, piante boccheggianti o morte, una montagna di panni da lavare e le bollette rimandate a settembre, soprattutto se non avete messo casa in ordine prima di partire. Il vostro istinto di sopravvivenza vi suggerisce di scappare, noi vi diciamo invece come rientrare in possesso della vostra casa senza vittime sul campo e col sorriso.

Come riordinare i libri in casa

Porta in casa l’aria delle vacanze

Le vacanze appena trascorse non vanno rimpiante ma devono servire a regalarvi euforia e voglia di fare. Il bucato post-vacanziero è una bella scocciatura ma va fatto, magari provando un nuovo ammorbidente profumato e godendo della gioia di poter ancora stendere i panni all’aperto. Già che ci siete iniziare a pensare all’autunno, magari portando in tintoria i primi capi per la pioggia e il freddo. Scegliete subito un paio di foto delle vacanze da stampare e appendere in casa un una bella cornice colorata. Mettete in bella vista le conchiglie raccolte e i sassi, potrete usarli presto per deliziose creazioni.

Le 10 piante di appartamento più belle

Riponete nell‘armadio i costumi da bagno e l’abbigliamento vacanziero in scatoloni ordinati con etichette, ma tenete un bikini a portata di mano: uno o due fine settimana al mare potete ancora concederveli! Continuate a usare i prodotti di bellezza che usavate in vacanza: i profumi rievocheranno ricordi di bei momenti trascorsi e pelle e capelli continueranno a venir coccolati di abbronzanti e maschere nutrienti. Fissate un appuntamento da parrucchiere, fatevi uno scrub dolce allo zucchero di canna, organizzate una cena in terrazza cogli amici, uscite almeno una sera e camminate per città non ancora caotica. Il rientro deve essere soft e senza traumi.

La lista dei buoni propositi

Settembre, più della fine dell’anno, è il momento ideale per mettere ordine fra le cose passate e pensare a qualche bel cambiamento per il futuro. Mentre ancora sfruttate il benessere vacanziero comprate un quaderno bianco e iniziate a scrivere tutte le cose che volete (non i doveri!) fare per la prossima stagione. A settembre riaprono piscine e palestre, iniziano interessanti stage e corsi di lingue, pittura, cucina.

Questo è il momento ideale per fissare tre o quattro (meglio non esagerare) obiettivi/sogni da portare avanti durante tutto l’anno. Prima di rientrare a lavoro informatevi su orari dei corsi e nuove attività, così non avrete scuse per rimandare

Settembre in giardino fra piante e animali

Le piante lasciate ad amici e parenti hanno goduto delle lunghe giornate di luce ma ora devono essere preparate per il rietro. Togliete le foglie vecchie e ingiallite, ripulite il terriccio con guanti e rastrello, e aggiungetene dell’altro se il livello vi sembra basso. Se serve effettuate una lieve potatura o un rinvaso, nel caso in cui le piante fossero cresciute troppo. Settembre è il mese ideale per piantare kiwi, tulipani, giacinti, cavoli, viole del pensiero e bacche che userete in inverno. Prendetevi cura poi dei piccoli amici di casa, che avete portato con voi o lasciati in custodia a qualcuno. Fissate un appuntamento di controllo dal veterinario e una toletta prima dell’arrivo dell’autunno.

E’ il momento di buttare il superfluo

Avete mai pensato a quanti oggetti di troppo vi ostinate a conservare in casa anche quando sapete che non li userete mai? Settembre è il momento giusto per liberarvi dal superfluo.

Farmaci scaduti, orrende bomboniere nascoste nei cassetti, biancheria sformata che non indossate più, mobili rotti: quanta roba continuate a collezionare inutilmente? Se non sapete da dove inziare prendete spunto dal nostro articolo sul sopravvivere con soli cento oggetti. Certo, non riuscirete a ridurvi a così poco, ma sicuramente rifletterete sul fatto che forse di molte cose si può fare a meno tranquillamente.

Ordine in frigo

Anche se siete le casalinghe perfette potrebbe esservi sfuggito qualche cadavere in frigorifero. Il mezzo limone spremuto o i cannelloni delle feste stipati nel freezer che non hanno più un bell’aspetto. Questo è il momento giusto per fare pulizia. Buttate tutto quello che è scaduto o anche solo di brutto aspetto. Fate sbrinare il vostro frigorifero, pulitelo con un prodotto ad hoc, liberatevi da mezzi surgelati indefiniti senza nome ed etichetta e seguite il nostro breve corso sull’arte del congelare i cibi.

Scatoloni colorati e scaffali che sanno di nuovo

Aprite le vostre credenze e fatele respirare. Buttate nella pattumiera tutti i cibi che avevate lasciato aperti, cambiate la carta con cui rivestite i cassetti, ordinate le posate, gettate i bicchieri sbeccati o le stoviglie rovinate, tappezzate gli sportelli di adesivi cattura farfalline.

Contate i vostri servizi di piatti, sono pronti ad affrontare l’autunno? Fate un bel giro da Ikea o in qualsiasi store che venda oggetti per la casa e fate scorta di scatoloni e box giganti dove riporre in ordine gli strumenti per i vostri lavori, per il giardinaggio, i giochi dei bambini, le foto. Etichette colorate e magari un paio di scaffali nuovi da sistemare in zone strategiche vi aiuteranno a sistemare tutto senza perdere d’occhio nulla

Sistema la tua cultura

Film stipati a caso, libri ammucchiati, riviste sparse. E’ arrivato il momento di fare ordine. Compra un box con tante bustine trasparenti ed etichette per i tuoi cd e i dvd. Sistema i libri con un certo criterio. Se non ami il noioso ordine alfabetico usa un modo tutto tuo. Associa gli autori fra loro, o i generi, o gli argomenti. Compra un portariviste da salotto dove mettere solo gli ultimi numeri dei tuoi giornali. Le altre riviste dividile in utili e frivole. Quelle piene di consigli e che vuoi conservare troveranno spazio in un armadio o in delle scatole divise per anni o argomenti. Quelle di moda e gossip possono anche essere buttate senza rimpianti.

Stessa cosa per le fotografie, i filmini dei viaggi, le brochure, i vecchi biglietti di cinema e concerti: seleziona le cose a cui davvero tieni e dedicagli un posto speciale e riconoscibile.

Aria di nuovo in zona bagno

Butta le medicine scadute, le creme idratanti aperte, i pezzi del make up che non usi più e che servono solo a raccogliere germi. Compra una tenda nuova per la doccia, appendi un quadretto alle pareti e se hai spazio arreda in bagno con una bella pianta grassa. Fai un giro al supermercato e approfittane per provare qualche nuovo prodotto che ti farà venire almeno un po’ di voglia di immergerti nelle pulizie. Cambia quello che è rovinato (specchi, tappeti, spazzolini) e porta una radio water resistent fra il lavandino e lo specchio. Un po’ di buona musica risolve tutto!

E ora qualche piccolo dovere

Dopo essere rientrate in maniera slow, fra un sasso da dipingere e una seduta dal parrucchiere, fissate su una lavagnetta le cose urgenti a cui ogni componente della famiglia deve assolutamente pensare. La data del test di iscrizione all’università, il controllo da ginecologo o dentista, l’olio dei freni, le bollette da pagare. Sfruttate l’armonia di gruppo post vacanziera per suddividere i compiti e rendere più leggero il carico del rientro