Tempo d’estate, tempo di casa estiva. Per rimanere in tema con la bella stagione si possono apportare alcune semplici modifiche alla propria abitazione per sentire il profumo dell’estate anche tra le quattro mura domestiche. Ecco dieci accessori per arredare, o riarredare, il salotto o il giardino.

Tende e cuscini dai colori chiari

Per iniziare a dare un tocco diverso alla propria casa il primo passo è quello di cambiare tende e cuscini. Per un mood estivo basterà scegliere tessuti come cotone e lino, che sono leggeri e freschi. Importanti anche i colori, che devono essere chiari. Per creare poi un ambiente accogliente e confortevole si possono usare cuscini di forme e dimensioni diversi.

Il tappeto in juta

Abbinato a tende e cuscini si può scegliere di cambiare il tappeto per l’estate. Sceglierne uno in fibra naturale come juta o sisal donerà un tocco rustico e chic all’ambiente. L’importante è trovarne uno di dimensioni adeguate allo spazio e posizionalo nella zona living o sotto il tavolo da pranzo.

Oggetti in macramè

Per l’arredo estivo un trend sempre alla moda è il macramè, ovvero un’antica tecnica di intreccio che dà vita a un gioco di fili che creano trame e pattern molto decorativi, perfetti per creare abiti, arredi, oggetti, borse e gioielli. Per arredare la casa in estate si può optare per tende, pannelli decorativi o portavasi proprio in macramè.

Piante e fiori per profumare la casa

Le piante e i fiori sono sempre un ottimo escamotage per decorare la casa, donandole un tocco di colore e profumo, soprattutto in estate. Per la bella stagione si può optare per piante tipicamente estive come gerani, bouganville o lavanda e posizionale in balcone, sulla terrazza o sul davanzale.

Candele, lanterne e luci soffuse

Un altro aspetto da non trascurare è l’illuminazione, fondamentale per creare un’atmosfera accogliente in casa. Candele profumate, lanterne e luci soffuse sono sempre un’ottima idea. Anche le ghirlande luminose sono perfette per decorare un giardino, un balcone o un terrazzo per creare un effetto fiabesco.

Come arredare l’esterno della casa

In estate la porzione esterna dell’abitazione è quasi più importante dell’interno. Grazie al caldo e al sole in molti passeranno la maggior parte del loro tempo fuori. È, quindi, importante arredare il balcone o la terrazza con comodi divani, poltrone e tavolini da esterno, scegliendo materiali resistenti a pioggia e vento come rattan, vimini o metallo.

Rilassarsi sull’amaca

Un altro accessorio immancabile da aggiungere d’estate, se si ha lo spazio a disposizione, è un’amaca, ideale per rilassarsi all’ombra durante le giornate più calde. I tessuti più adatti sono il cotone o un tessuto tecnico.

La doccia all’aperto

Sempre rimanendo in giardino, o sulla terrazza, si può optare per un tocco davvero chic. Solo per i mesi più caldi è possibile posizionare all’esterno una doccia, perfetta per rinfrescarsi dopo una giornata in spiaggia o sotto il sole per assaporare la libertà di lavarsi all’aria aperta.

Barbecue, un accessorio indispensabile

In famiglia o con gli amici il barbecue in estate diventa un accessorio indispensabile per gli amanti delle grigliate. A seconda delle proprie esigenze e dello spazio disponibile, si può scegliere un modello a carbone o a gas.

Le decorazioni personalizzate in casa

Infine, per donare un ultimo tocco estivo, si possono aggiungere all’arredamento decorazioni personalizzate, come ad esempio foto, conchiglie, souvenir di viaggi o oggetti d’arte artigianale. Tutto questo aiuterà a rendere l’ambiente unico e in tema con la bella stagione.