1/7 – Introduzione
Per abbellire la vostra casa e renderla più bella, basta poco. La soluzione ideale è quella di decorarla con oggetti minimal e piante di ogni genere. Creando così un ambiente piacevole e profumato. Ovviamente la scelta e l’accostamento delle piante, dipende sempre dai vostri gusti. Anche se poi, occorre tenere conto di alcune regole fondamentali. Le piante devono essere collocate in zone luminose e curate in maniera giusta. Da questo punto di vista, qualsiasi pianta può essere coltivata in casa. Ma bisogna conoscere le condizioni ambientali della sua regione di origine, i parametri climatici, la disponibilità dell’acqua e il tipo di terreno da utilizzare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come abbellire la casa con le piante.
2/7 Occorrente
- Felci
- Zebrina
- Aspidistra
- Menta
- Timo
- Basilico
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Edera
- Violetta africana
- Ficus benjamina
- Gerani
- Palma
3/7 – Abbellire la cucina
Spesso si pensa che le piante servono soltanto ad apprezzare i fiori, il fogliame e i loro steli. Ma esistono piante come le aromatiche, l’aloe vegetale il clorofito e ficus, che oltre ad avere questa caratteristica, servono a profumare la casa e mantenere l’aria pulita. Questi vegetali potete adoperarli per abbellire la vostra cucina. La soluzione perfetta è quella di posizionare le aromatiche davanti a una finestra, sistemandole una accanto all’altra. Oppure provate a realizzare delle composizioni in vasi più grandi. Mentre per le altre piante, scegliete vasi decorati e posizionateli negli angoli della camera.
4/7 – Abbellire il soggiorno
Abbellire il soggiorno con le piante è un lavoro semplicissimo. Infatti, questa zona risulta il locale più ampio, luminoso e adatto. I davanzali e le finestre in genere si prestano ad accogliere, nelle migliori condizioni ambientali, i ficus, i gerani e le piante grasse. Mentre potete sistemare, l’edera, il cissus e le piante rampicanti sopra gli scaffali. Per poi fare passare il fogliame attorno agli archi. Se il vostro soggiorno non è particolarmente luminoso, le piante più indicate sono le felci. Invece, se lo spazio e molto ampio, aggiungete alberelli tropicali, dracene e begonie.
5/7 – Abbellire la camera da letto
La camera da letto e la zona più tranquilla e fresca della casa. Per questo motivo può diventare un’ottima ambientazione per particolari tipi di piante. Le felci e le piante grasse sono ideali per arricchire angoli vuoti. Mentre se non vi manca lo spazio e i soffitti sono alti, posizionate piante come il ficus e la grevillea. Quest’ultime sono piante che crescono alte e rigogliose. La camera si presta anche ad accogliere piante rampicanti, sempre che ci sia lo spazio. In questo modo potrete abbellirla e le piante contribuiranno a rendere l’aria più pulita.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- A meno che non si voglia trasformare la camera da letto in una specie di foresta, è un luogo comune ritenere che le piante non possano essere collocate in questo ambiente. L’unica controindicazione, in questo senso, può essere rappresentata dal fatto di essere soggetti allergici a uno specifico tipo di pianta