Prima di scegliere l’attrezzatura da comprare, pensa alla location in cui realizzare il tuo angolo fitness personale. È necessario che lo spazio sia ben illuminato e areato (è ideale che ci sia una finestra). Se ti alleni da sola, la stanza potrà essere ridotta. Al contrario, se hai intenzione di farlo in compagnia, scegli un ambiente più ampio.
Occorrente
- Attrezzatura
- Spazio ampio e areato
- Frigorifero
- Specchio
- Casse
- Smartphone o pc
- Televisore
- Pavimento adeguato
L’attrezzatura
Il costo di una palestra è soggettivo. Se opterai solo per pesi liberi e calisthenic, risparmierai notevolmente. Se invece comprerai i macchinari, valuta lo spazio a disposizione e prendi solo ciò che ritieni necessario per la tua attività. Ogni tipologia di allenamento (forza, cardio, stretching) prevede attrezzi diversi. Manubri e bilancieri per lavorare sulla forza, tapis roulant, cyclette e step per gli esercizi cardio. Tappetini, fasce elastiche e ball per lo stretching.
Il pavimento gommato
Se hai buone disponibilità economiche, puoi pensare di installare un pavimento gommato. Ti permetterà di svolgere gli esercizi in sicurezza, proteggere il vero pavimento e ammortizzare i rumori ( i condomini potrebbero lamentarsi!). Tieni conto che il costo del pavimento gommato è elevato.
Gli accessori
Se vuoi allenarti in casa, devi pensare ad alcuni accessori, fondamentali per rendere l’allenamento divertente. Smartphone e pc vanno bene per la musica ma se ti alleni con costanza, pensa anche a installare delle casse a cui collegare l’app che usi per ascoltare i tuoi brani preferiti.
Puoi anche pensare di posizionare una tv in una posizione strategica così da poterti allenare mentre guardi un programma che ti piace.
Non dimenticare di dotarti di uno specchio di grandi dimensioni così da controllare l’esecuzione degli esercizi, di un armadio in cui riporre tappetini e quant’altro una volta finito l’allenamento, e di un mini frigo da cui prendere acqua e bevande energizzanti per ricaricarti.