Un pasto, semplice o elaborato che sia, può migliorare visivamente il suo aspetto se un bel contorno ne fa da sfondo. Una tavola ben allestita e decorativa può rendere il cibo più invitante, infatti tutti i nostri sensi sono collegati fra loro; quindi, ciò che è piacevole per gli occhi, può esserlo anche per gli altri sensi. L’impostazione della tavola è il punto focale di ogni occasione in cui si serve il cibo, dunque occorre farlo in modo corretto per accogliere al meglio gli ospiti. Se è vero che fare una buona colazione aiuta a cominciare bene la giornata, allora ne vale decisamente la pena. Vediamo, quindi, come apparecchiare una tavola per la colazione.

Occorrente

  • Tovaglia o runner
  • Tazze
  • Posate
  • Tovaglioli
  • Cibi salati e dolci
  • Latte, tè, caffè
  • Frutta mista
  • Premuta di arancia

Come apparecchiare una tavola per la colazione formale

Maggiore accortezza è da dedicare nell’apparecchiare la tavola se a casa ci sono ospiti: parenti che vengono da lontano, amici che restano la sera prima, vicini di casa, e così via.In tal caso la prima cosa da fare per la preparazione della tavola in occasione della prima colazione, è scegliere lo stile:se trattasi di una tavola formale è opportuno optare per uno stile classico, stendendo sulla tavola una candida tovaglia bianca possibilmente ricamata; altrimenti optate per uno stile più moderno utilizzando una tovaglia colorata, che metta allegria.

Gli elementi necessari da apporre sulla tavola saranno: tazze da tè o da caffellatte appoggiate su un sotto tazza, cucchiaino, forchetta e coltello da dessert e tovaglioli. Il piatto dovrà essere rigorosamente affiancato dalle posate, rispettando le regole principali. Il piatto è fondamentale sia per preparare le fette biscottate con il burro e la marmellata, sia per chi è solito fare la colazione all’americana, ovvero con uovo e bacon. La tazza per il latte, o il tè appoggiato sul proprio piattino, sarà posizionato in diagonale a destra del piatto principale.

Cosa servire per la prima colazione

Ognuno di noi ha le proprie abitudini alimentari. Se non si conoscono quelle dei nostri ospiti è bene imbandire la tavola sia con alimenti dolci che salati. Vicino alle tazze mettete le monoporzioni sia di marmellata sia di burro. Al centro della tavola mettete tutti i cibi come cereali, fette biscottate, cornetti, briosh, in modo tale che saranno i commensali stessi a servirsi, secondo le loro abitudini e i loro gusti. Al centro della tavola mettete anche un cestino con della frutta fresca e di stagione. Le bevande, quali latte, tè o caffè, vanno serviti negli appositi recipienti. Ben gradita per una sana e ricca colazione è anche la premuta di arancia. Se si hanno ospiti è bene premunirsi prima di tutto il necessario, onde evitare di restare sprovvisti.

Come apparecchiare una tavola informale

Diverso è il caso in cui la vostra colazione è informale e dedicata esclusivamente ai membri della famiglia. Potete scegliere delle tovagliette americane, molto sfiziose e spesso anche personalizzabili, così come potete scegliere delle tazze sfiziose per i più piccoli. Preparare la tavola per la colazione non è impresa impossibile. Se la mattina avete poco tempo a disposizione, preparate la tavola già la sera prima, con tutti i cibi che di solito si consumano. In tale situazioni sarete agevolati dal fatto che si conoscono le abitudini mattutine dei commensali e dei loro gusti. Non sarà necessario essere perfetti in ogni elemento e nella loro disposizione. Non appena tutti saranno svegli e pronti sarà anche piacevole poter fare colazione tutti insieme ed iniziare al meglio la giornata.

6/6 Consigli

  • Preparate la tavola la sera prima in modo da recuperare tempo al mattino