1/5 – Introduzione

Come arredare casa con vecchi mobili? Ecco qui tutti i consigli dell’esperto per utilizzare arredi di riciclo, da restaurare o che hanno ancora quell’allure tipicamente rétro che ti piace tanto. Sfruttare questi arredi non è solo una questione etica e amica dell’ambiente, ma ti permette di risparmiare e di dare grande carattere alle tue stanze.

2/5 – Dove comperare o recuperare i vecchi mobili

Per prima cosa dovrai acquistare, o recuperare, i vecchi mobili presso rivenditori di fiducia. Questi arredi infatti, anche se vuoi restaurarli, devono avere una buona base, essere riutilizzabili e non troppo usurati. Accertati che non siano attaccati profondamente dalle tarme e che le strutture portanti, specie per mobili di grandi dimensioni, siano intatte e robuste. Puoi recarti di persona nei negozi delle pulci, cioè presso mercatini dell’usato, oppure consultare portali specifici o rispondere agli annunci dei privati della tua zona. La cosa migliore è sempre visionare la merce di persona e non compare a scatola chiusa.

3/5 – Quali vecchi mobili utilizzare

Tra i mobili vecchi ideali per ammobiliare la tua casa opta per i tavoli realizzati con legno massello, ne trovi anche di allungabili. Questi potrai semplicemente carteggiarli e ridipingerli oppure abbellirli con un nuovo piano, ad esempio in marmo o in materiale sintetico. Altrettanto belli e scenografici sono i comodini, le vecchie credenze e madie, le sedie iconiche magari rovinate, e gli scrittoi con molti vani e cassetti.

4/5 – Come restaurare i vecchi mobili

Come restaurare i vecchi mobili? Tutto dipende dallo stato di usura dei singoli arredi e da come tu stesso vuoi abbellirli e migliorarli. Se vuoi mantenere la loro allure naturale carteggiali leggermente e stendi un prodotto impregnante e protettivo, magari della nuance neutra che preferisci. Al contrario, per dare ai mobili rétro un mood più moderno, serviti di pitture chalk-paint, cioè dal finish matt e dalle nuance polverose.

5/5 – Consigli di stile per l’arredo con vecchi mobili

I mobili vecchi sono perfetti per ammobiliare anche le dimore più contemporanee. Per esempio un appartamento di città con pareti total white potrà ospitare un’ampia credenza a tutta parete ridipinta con nuance polverose come il corallo, il grigio e il rosa o il verde Tiffany. Se invece vuoi arredare una stanza con un tocco vintage sfrutta sì vecchi mobili ma rivisitali in chiave pop, cioè aggiungi linee e dettagli nelle colorazioni vivaci per conferire un mood unico e mai scontato.