Arredare in stile parigino
La casa arredata in stile parigino è romantica, elegante e chic, accogliente e famigliare. La ricercatezza dei materiali, gli arredi decorati con fregi e intarsi definiscono questa tipologia di arredamento davvero di gran classe.
Scegliere mobili shabby chic, arredi di antiquariato, cornici dorate e con grandi telai, arredi in legno massello importante, farà sì che la nostra casa arredata in stile parigino sia davvero una delizia per l’occhio.
Le caratteristiche del “french style “
Questo stile è l’ideale se abbiamo una casa di campagna ma anche molto gradevole se lo utilizziamo per arredare un appartamento in casa d’epoca: all’interno gli spazi devono essere sfruttati molto bene, ricercando il bello e caratterizzando l’ambiente con tanti decori e ornamenti.
Utilizzare arredi vintage poi, aiuterà meglio a definire lo stile parigino ricreando atmosfera di un tempo dal tocco french e chic.
Se amiamo dare alla nostra casa invece, un taglio più moderno, possiamo puntare su pochi colori anche in contrasto, come bianco e nero con un tocco di metallico magari preferendo l’oro, chic e lussuoso.
Completiamo poi con arredi ricchi ma pochi e ben definiti, preferendo cristallo e vetro per un tocco di raffinatezza.
I colori dello stile parigino
Romanticismo e dolcezza sono le caratteristiche principali che devono prevalere se scegliamo di arredare la casa in stile parigino: a questo proposito le colorazioni non dovranno mai essere troppo vive, prediligendo le tinte pastello.
Per le pareti scegliamo tonalità delicate come il giallo burro, il rosa cipria, il grigio perla, l’azzurro carta da zucchero, il bianco sporco curandoci di applicarli abbastanza diluiti perché appaiano come un velo di colore sul bianco, per un effetto di trasparenza affinchè rendano l’ambiente luminoso e chiaro.
In alternativa possiamo puntare sulla carta da parati, scegliendola fiorata e con tonalità davvero delicate: in un attimo la stanza brillerà di dolcezza e romanticismo come non mai! Arricchiamole poi di cornici e quadri che in una casa in questo stile devono necessariamente presenziare e in grande quantità.
Per gli arredi manteniamo le tonalità naturali del legno, al massimo scegliamo di sbiancarli in toni tendenti al bianco, grigio-azzurro o beige.
Per dare un tocco di eleganza poi, impreziosiamo il tutto con particolari oro o avorio per le maniglie o i dettagli.
Il salotto
In una casa in stile parigino, ci sono dei complementi d’arredo che non possono assolutamente mai mancare: sappiamo quali sono?
In salotto devono fermamente presenziare due belle poltrone capitonnè imbottite e impunturate (sempre in coppia, mi raccomando!) ricoperte di cuscini, vicine a un delizioso tavolino antico, sul quale poggeremo rigorosamente una lampada d’epoca.
Una libreria di importanti dimensioni, poi, meglio se a tutta parete e in legno massello, modanata e con cornici: dovrà essere stracolma di libri, soprammobili e oggetti ricercati, disposti con cura ed eleganza.
Un importante tappeto a terra e al di sopra un ricco lampadario con cristalli pendenti completeranno la stanza con stile e romanticismo.
Un segreto per rendere un perfetto stile parigino è la disposizione degli arredi che deve essere simmetrica: facciamo in modo che rigore, equilibrio e perfezione rendano speculare lo spazio e avremo il tocco in più.
Tantissimi i negozi (anche on line) che ci permetteranno di arredare casa in stile parigino solo con un click!
La stanza da letto?
Per quanto riguarda la stanza da letto non dobbiamo per forza scegliere un importante letto a baldacchino ma possiamo pensare ad una soluzione in ferro battuto, delle dimensioni dei letti del posto: non dobbiamo dimenticare che i letti in Francia hanno dimensioni inferiori, esattamente 140cm per 200 cm.
In alternativa, possiamo anche optare per un letto in legno, verniciato in bianco con una importante testiera magari con cornice.
I comodini scegliamoli alti e con le gambe, magari preferendo la comodità di uno o due cassetti, non di più.
Il bagno
In bagno possiamo scegliere se adottare le usanze francesi, eliminando il bidet (e inserendo magari una doccetta all’interno del wc), oppure lasciare stare e continuare con le nostre usanze!
La vasca però, merita un occhio di riguardo: scegliamola caratterizzata da linee morbide e forme fluide, se possibile disposta in centro stanza e con piedini decorati e a vista.
Per il lavabo utilizziamo un arredo vintage o con richiami retrò, lasciando in mostra le tubature, eliminando quindi i classici mobiletti da bagno: li disporremo a fianco, magari, scegliendo soluzioni chiare e a tutta altezza, con mensole e ripiani a vista.
Non deve mancare, ricordiamoci, un mobile toeletta, con tanti cassettini e un ampio specchio.
Completiamo poi questo ambiente disponendo una poltrona, tappeti, quadri alle pareti e importanti tendaggi.