1/9 – Introduzione
Arredare con gusto e raffinatezza una casa significa scegliere con attenzione i rivestimenti e gli accessori. Senza trascurare i dettagli apparentemente banali. Se si desidera optare per uno stile particolare e fuori dal comune, ad esempio, si può ricorrere ai tipici complementi di arredo ricchi di svariati motivi. A tal fine è possibile fare riferimento a decori come le righe ed i pois, frequentemente usati in quanto in grado di catturare lo sguardo. Nonché a rendere un ambiente vivace e colorato, secondo la tinta, la grandezza e la densità. Di seguito, vi fornirò una serie di utili suggerimenti su come arredare la vostra casa con originali righe e pois.
2/9 Occorrente
- Stoffe
- Tende
- Cuscini
- Tappeti
3/9 – Fare attenzione agli accostamenti
Per adottare uno stile d’arredamento caratterizzato da righe e pois, è necessario accostare con attenzione queste fantasie. Tenendo conto dei colori maggiormente predominanti nella stanza. Per la scelta della fantasia, è necessario prediligere una determinata tinta (scegliendo quest’ultima in base al colore delle pareti e del mobilio). Proprio perché righe e tinte a pois sono motivi molto appariscenti, è necessario abbinare e combinare i colori con molta attenzione. Evitando tuttavia di effettuare stacchi di colore eccessivo. Poiché rischierebbero di offuscare l’ambiente, anziché valorizzarlo.
4/9 – Rivestire i mobili e i complementi d’arredo
Concretamente righe e pois potranno essere perfetti per il rivestimento di cuscini, di divani, di tende o di muri. Ma in quest’ultimo caso solo per metterne in risalto una piccola porzione. Sicuramente in una stanza in cui il colore predominante è neutro, come il bianco o il nero, arredare con un rivestimento a righe e pois è la scelta più indicata. Un divano dalla tappezzeria anonima si ravviverà con dei cuscini rivestiti a righe e pois. Ugualmente un tappeto da tavola così decorato rallegrerà un ambiente dai toni smorti.
5/9 – Ricoprire le suppellettili
Si presentano molto peculiari anche le suppellettili a righe e pois per arredare un ambiente. Si potranno scegliere elementi come i vasi, i portagioielli e vari accessori. Sistemandoli opportunamente in angoli strategici della casa, si otterrà un effetto ottico particolare e molto attraente. È possibile rivestire tali oggetti, magari già presenti nell’ambiente, con delle stoffe riportanti motivi a righe e pois. Considerando tuttavia il loro corretto abbinamento con le pareti e il mobilio.
6/9 – Evitare il sovraccarico dei motivi a righe e pois
È comunque sconsigliabile l’utilizzo di fantasie a righe e pois in modo totalizzante. Difatti arredare interamente una stanza con questi particolari motivi potrebbe dare l’idea poco piacevole di un ambiente eccessivamente sovraccaricato e pesante. È pertanto preferibile limitarne l’uso a determinate porzioni di pareti. Come, ad esempio, la sistemazione di un’allegra tenda a righe e pois in una camera dai muri a tinta unita. Oppure la scelta potrà ricadere su un singolo divano, corredato da cuscini con la medesima fantasia.
7/9 – Scegliere i colori
Per un risultato più tenue e genuino, righe e pois risulteranno impeccabili scegliendo colori molto semplici, come il bianco o il nero. Diversamente, desiderando rendere l’arredamento decisamente più vistoso, si possono scegliere fantasie variamente realizzate con diversi colori. Una bella tinta azzurra o verde caratterizzerà di certo un ambiente impersonale, nel rispetto degli abbinamenti. Si potrà perfino richiamare i decori a righe e pois, inserendo nello stesso ambiente cuscini e tappeti simili o contrastanti.
8/9 – Consultare siti web e riviste specializzate
Per chiarire eventuali dubbi, o per l’acquisizione di idee e nuovi spunti, è consigliabile visitare i siti internet dedicati all’arredamento della casa. In alternativa, è possibile ricorrere alle tipiche riviste di arredamento reperibili in commercio. Con un pizzico di stile e di buon gusto risulterà semplice e divertente arredare la propria casa con righe e pois. Si otterrà un effetto originale e sorprendente in grado di rendere ogni ambiente assolutamente personalizzato.
9/9 Consigli
- Anche se si scelgono delle delicate tinte pastello, è bene fare attenzione che non risultino troppo contrastanti fra di loro.