Chi possiede un garage deve cercare di organizzare nel migliore dei modi lo spazio al suo interno. In questo modo eviterete di perdere le cose e avrete a disposizione una zona ordinata. Ecco una serie di consigli utili su come arredare e organizzare il garage.
Installare un sistema di contenitori a soffitto
La prima cosa per usare in modo migliore lo spazio disponibile nel garage è quella di eliminare gli oggetti appoggiati per terra. Per far questo si possono utilizzare dei contenitori attaccati al soffitto per mezzo di un binario. Una soluzione che si può mettere in atto anche con il sistema “fai da te”.
In alternativa si possono utilizzare dei sostegni in ferro oppure in materiale plastico riciclabile come il PVC, che sono un’ottima soluzione per ambienti freschi come il garage, diversamente dal legno o dal compensato che possono essere deteriorati se attaccati dall’umidità.
Realizzare un pannello per appendere gli attrezzi al muro
Appendere gli attrezzi al muro è un’altra soluzione molto pratica per guadagnare spazio all’interno del garage. Due pannelli sono sufficienti e usando chiodi ed una sega per realizzarli si potranno appendere sia gli strumenti più grandi che quelli più piccoli, anche se per questi ultimi la soluzione migliore potrebbe essere quella di realizzare dei cassetti, anche aperti.
Con i pannelli attaccati al muro inoltre si ha anche un senso di maggiore ordine e si può anche scegliere di realizzarli suddivisi per settori, come ad esempio per le riparazioni di casa, per il giardinaggio e per le riparazioni di autoveicoli e motocicli.
Realizzare un banco da lavoro pieghevole
Chi possiede un garage stretto, ma vuole utilizzarlo per lavoro può scegliere di costruire un banco da lavoro pieghevole che viene attaccato alla parete e una volta chiuso occupa uno spazio minimo, circa 10 centimetri. Una volta aperto sarà invece un comodo piano di appoggio.
Se si vuole dare a questa attrezzatura un aspetto gradevole dal punto di vista dell’estetica, una volta realizzato si può rifinire con un trattamento di verniciatura, avendo cura di scegliere tra quelle anti umidità e posizionando anche una lastra di ferro da utilizzare durante le operazioni di taglio.
Organizzare lo spazio con un sistema a muro
Per organizzare al meglio lo spazio invece di appendere al muro dei semplici pannelli lo si può fare per tutta la lunghezza della parete. In questo modo il pannello permette di appendere molti più oggetti, compresi quelli di piccole dimensioni. Una personalizzazione possibile per questo tipo di progetto è l’abbinamento con uno scaffale.