1/7 – Introduzione
Per arredare un giardino occorre progettarlo con creatività, decorandolo in un secondo tempo con oggetti vari. Rendendo così, l’ambiente gradevole e raffinato. Gli elementi che si possono inserire in un giardino sono: tavolini, poltroncine, divanetti e cesti. Quest’ultimi sono spesso sottovalutati, ma se vengono adornati in modo giusto, diventano dei veri tesori. Infatti quel che non manca mai per abbellirli, sono i spunti decorativi. Pertanto se avete un bel giardino e volete arredarlo con i cesti di vimini, provate a trasformarli come desiderate. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nelle seguente guida vi spiego come arredare il giardino con i cesti di vimini.
2/7 Occorrente
- Cesti di vimini
- Fiori colorati
- Piante verdi pendenti
- Piccoli arbusti
- Lampadine
- Fili elettrici
- Tavolette di legno
- Pedane
- Chiodi
- Colori acrilici
- Pennelli
- Smalti
3/7 – Vasi
I cesti di vimini li potete impiegare con successo come vasi. Ne esistono di diverse forme e colori, e si adattano facilmente ad ospitare fiori e piante di ogni genere. Questi si possono adagiare in ogni punto e angolo del giardino. Ad esempio, potete utilizzare i cesti per occupare spazi verticali. Inserendo degli appositi ganci nei lembi e creando un sospensorio con delle corde. Dopodiché, aggiungete piante come azalee, ciclamini, fucsie di colore diverso. In alternativa, mettete dentro i cesti delle composizioni di piante grasse, adagiandole sopra dei tavolini o su dei piedistalli. Per dare un effetto allegro all’arredamento del giardino, disponete su cesti rettangolari delle ortensie multicolori. Dopodiché, sistematele sopra i muretti, vicino le aiuole e le bordure.
4/7 – Lampadari
Un’altra idea per arredare il giardino, è quella di trasformare i cesti in lampadari. In questo modo potete appenderli in un gazebo o creare dei lampadari sospesi, agganciandoli sui rami degli alberi. Creando così un stile minimal e moderno. Per realizzare i decori basta un po’ di manualità, mentre per aggiungere la parte elettrica vi suggerisco di farvi aiutare da un esperto del settore. Se non vi piace il colore dei cesti, laccateli o dipingeteli con una tinta bianca, creando così un effetto shabby-chic.
5/7 – Panchine
Per concludere potete arredare il giardino con cesti di vimini, sistemandoli sopra e accanto le panchine. Oppure per dare un effetto particolare all’arredamento, costruite sopra un lembo delle panchine dei braccioli mobili. Per farle prendete delle tavolette di legno e praticate due fori nella parte esterna della panchina. Piantando due bastoncini con dei chiodi. Dopodiché, mettete sopra la base dei cesti piccoli, riempiendole con dei sassi e legnetti di diversa forma e misura. Nei cesti più grandi mettete i cuscini e poneteli vicino la seduta. Infine, se le panchine sono affiancate ai davanzali delle finestre, poggiate dei cesti di vimini con dei fiori secchi.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per ottenere un design geometrico al giardino, disponete i cesti in vimini a sequenza o come quinte scenografiche. Allineandoli a cerchio o rombo
- Dentro i cestini potete adagiare anche dei lumini