1/7 – Introduzione
Se proviamo a rovistare nella nostra cantina, o meglio in quella dei nostri nonni, troveremo sicuramente tanti oggetti ormai in disuso con i quali personalizzare la nostra casa dando un tocco unico e originale. In questa guida vi mostrerò come arredare il giardino con le damigiane di vetro! Può sembrare strano ma con le damigiane, ormai passate nel dimenticatoio, possiamo realizzare tante decorazioni utili e carine. Basterà ripulirle e sistemarle così come sono in alcuni punti strategici: il risultato finale sarà sorprendente!
2/7 Occorrente
- damigiane
- fiori colorati
- fragole
- piccoli arbusti
- lampadine
- fili elettrici
- tavolette di legno e padane
- chiodi e martello
3/7 – Vasi
Un ottimo riutilizzo delle damigiane è quello di adoperarle come vasi per piante e fiori colorati. Possiamo decidere di sistemarle in diversi angoli del nostro giardino, ad esempio sotto un albero dal tronco largo: sceglieremo una serie di vasi di dimensioni differenti da riempire con acqua e poi tanti fiori recisi dai colori sgargianti: girasoli, rose, bocche di leone, calle. Viste da lontano sembreranno un unico bouquet fiorito da rinnovare in base alle stagioni. Anche adagiate casualmente sul prato faranno un bell’effetto: possiamo riempirle di terra e piantare arbusti dal fusto piccolo e sottile. Molto elegante sarebbe posizionarle ai lati del cancelletto pedonale con dentro delle piccole rose bianche che si arrampicano e si incrociano in modo da creare un ingresso ad arco romantico e affascinante, ideale per chi ama lo stile provenzale. Un utilizzo più originale, invece, sarebbe quello di scegliere delle damigiane più piccole e dal diametro largo in cui piantare delle fragole da giardino. Il risultato sarà sicuramente scenografico: il rosso delle fragole esalterà sul verde, il colore tipico di questi oggetti!
4/7 – Lampadari
Un effetto rustico e country-chic si può ottenere trasformando le damigiane in pratici lampadari da appendere sotto al gazebo o al porticato del nostro giardino. Ci vorrà solo un po’ più di tempo e pazienza per un’illuminazione perfetta. Se non si ha dimestichezza con queste cose, basterà farsi aiutare da un elettricista o un esperto del settore il quale provvederà a collegare i fili con la lampadina inserita all’interno fino al punto luce o ad una centralina esterna.
5/7 – Panchine
Per gli appassionati del fai da te, una soluzione facile e veloce è quello di creare delle comode e funzionali panchine da sistemare sotto una pianta di ulivo o sotto una finestra. Selezioneremo delle damigiane più grandi che fungeranno da supporto per le nostre panche e che andremo a riempire di sabbia per renderle più forti e resistenti. Con i tappi di sughero provvederemo a chiudere la loro apertura per evitare che la sabbia fuoriesca. In base ai nostri gusti, sceglieremo delle pedane o delle tavole di legno che andremo prima ad assemblare con l’aiuto di chiodi e martello e poi a verniciare con il colore che si preferisce. Un esempio davvero utile e originale di riciclo creativo!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per ottenere un effetto vintage, è bene conservare il vecchio rivestimento in paglia o vimini. Aggiunge un tocco in più in ogni contesto.