1/7 – Introduzione
Il giardino è un naturale punto di sfogo dello spazio abitativo. Questo ambiente posto all’aria aperta. Se opportunamente arredato, può diventare uno spazio integrante e vivibile della casa. La vivibilità di un giardino dipende da molti fattori principali: la grandezza e l’esposizione. La maggior parte dei giardini dispongono di entrambe qualità, ma ognuna di esse deve essere valutata in base alle esigenze di ognuno. Per arredare un giardino occorrono mobiletti, sedie, poltrone e oggetti decorativi. A questo va aggiunte delle coperture come gazebi, pergolati e le luci da esterno. Quest’ultime sono essenziali per illuminare il giardino la sera. Nella seguente guida vi spiego come arredare il giardino con le luci da esterno.
2/7 Occorrente
- Impianto elettrico
- Lampade a sospensione regolabili
- Lanterne shabby-chic
- Lampade con diffusori multicolor
- Lampade in tessuto
- Applique
- Diffusori colorati
- Faretti
- Piantane
- Lampadine eco
- Lampadine fluorescenti compatte
- Lampade barattolo
3/7 – Lampade a sospensione
Le luci da esterno sono un elemento fondamentale, per illuminare le vostre serate in giardino. In primavera e in estate sono ancora più indispensabili, per potere organizzare cene all’aperto. Ma anche a rendere il giardino confortevole e luminoso. Una delle soluzioni per arredare il giardino sono le lampade a sospensione. In commercio sono disponibili di diverse forme, misure e stili. Ad esempio, se volete creare un effetto country al vostro arredamento, inserite alcune lampade bianche a forma di gabbiette, impiantandole in varie arie del giardino. In alternativa per creare degli effetti ombra, inserite delle lampade a disco di colore diverso. Le lampade più belle sono in alluminio lucido con finiture a specchio e diffusore in resina. Quest’ultime consentono di produrre luci sempre diverse. Creando così uno stile moderno e originale. Questi elementi sono facile da istallare nei pergolati.
4/7 – Lanterne
Un’altra idea per arredare il giardino con le luci da esterno, è quella di posizionare in vari punti delle lanterne. Questo è un oggetto caratteristico, poiché riesce con poco a cambiare volto e atmosfera all’ambiente. Rendendolo caldo, luminoso e accogliente. Ad esempio, se volete creare uno stile antico, scegliete delle lanterne in ferro battuto, appendendole agli alberi e sulle tegole sporgenti. In alternativa poggiatele sui tavolini e sopra i davanzali esterni, mettendole accanto alle fioriere.
5/7 – Arredi luminosi
Per concludere potete optare per degli arredi luminosi. Quest’ultime sono luci da esterno molto particolari, poiché riescono a dare un tocco speciale e cangiante al giardino. Gli arredi luminosi possono essere poltroncine, tavolini, pouf, vasi e oggetti da decoro. Inoltre per dare luce e colorare le pareti, esistono anche dei quadretti luminosi, che si posso appendere come applique. Questi vengono venduti in vari colori e li potete installare singolarmente o in gruppo. Per finire, sopra i davanzali, tavolinetti e pouf, potete poggiare delle lampade con un design geometrico, realizzate in materiale plastico lucido e colorato.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Nel giardino si possono realizzare anche dei punti luce, aggiungendo delle piantane o lampade a pistillo, con delle strutture in policarbonato di diversi colori e con una base in metallo argento o oro