La planimetria del tuo appartamento prevede un lungo corridoio da cui si accede alle varie stanze? Se non vuoi perdere tutto quello spazio e vuoi sfruttarlo al meglio, ecco una serie di idee per arredarlo in maniera funzionale, installando mobili che occupano molto spazio, come armadi e librerie o, in alcuni casi, di difficile collocazione come la lavatrice e la scarpiera.
Le idee classiche
Il corridoio spesso viene arredato con armadi, specialmente se la camera da letto non è tanto ampia per contenere tutti i tuoi vestiti. Anche posizionare una bella libreria è un’idea sempre valida. Se il corridoio è posto in corrispondenza dell’ingresso, diventa lo spazio perfetto per installare un appendiabiti (a muro o a parete), un portaombrelli e un mobile su cui poggiare le chiavi.
Fotografie, quadri e specchi
Se hai una parete molto scura, potresti pensarla di arredarla appendendo fotografie e quadri. Il contrasto che si verrà a creare sarà perfetto. Anche un grande specchio a tutta altezza è una soluzione ottima. Ti darà l’idea di uno spazio allargato, ideale in in un ambiente solitamente stretto e lungo.
La scarpiera e la lavatrice
Il corridoio può anche essere usato per “nascondere” elementi indispensabile in casa ma spesso non particolarmente belli esteticamente. Un esempio? La scarpiera! Inserirla nello spazio strategico tra il muro e l’apertura di una porta è un’ottima idea. Se il corridoio misura poco più di un piccolo rettangolo, può essere lo spazio perfetto per installare la lavatrice (magari nascondendola con una tenda) che non sei riuscita a posizionare in bagno.