1/10 – Introduzione
Arredare una casa, un ambiente di lavoro o qualsiasi locale privato o pubblico, consente di esprimere ” visivamente ” e praticamente i propri gusti personali. Accanto ai vari stili classici, moderni e vintage, si distingue lo stile Bollywood che trae ispirazione dal cinema indiano in stile Hollywood. Infatti il termine Bollywood deriva dalla fusione delle parole Bombay e Hollywood. Questo stile di arredamento è molto marcato, ma decisamente indimenticabile. Unisce colori forti e tinte contrastanti, ma mai eccentrico. Dopo la lettura di questa breve guida, avrete anche voi il desiderio di rinnovare il vostro arredamento o parte di esso in perfetto stile Bollywood. Leggete, quindi, come sia semplice e stimolante arredare in stile indiano.
2/10 Occorrente
- Arredi in bambù, metallo e tessuto
- Cuscini di stoffa e ecopelle
- Tappeti orientali
- Suppellettili di ispirazione indiana
3/10 – Stile e arte
Nel campo dell’arredamento, ci si riferisce ad uno stile liberty rivisitato. I decori e i dettagli orientali vengono uniti ad accenni barocchi. Questo stile dà un tocco molto personale all’arredo della propria casa. Niente è lasciato al caso. Ogni dettaglio ha una sua ” personalità “. Tuttavia, lo stile Bollywood non è statico. Esso rivisita e si adegua o reinterpreta i dettagli alla modernità occidentale.
4/10 – I colori
Arredare in stile bollywood significa fare delle scelte significative soprattutto per quanto riguarda i colori. Colori tenuti e luminosi e sfumature di essi sono alla radice dello stile. Si deve cercare di fondere due stili diversi in ambienti unici. Nel far questo si deve far attenzione a non creare atmosfere esagerate o forzate, ma tutto deve essere inserito in maniera armoniosa e naturale. Celeste, dorato, ocra, blu, rosso e arancione si fondono armoniosamente, accanto a fucsia, verde e bianco.
5/10 – Le decorazioni
Le decorazioni lineari e morbide, gli intagli e le dorature devono essere presenti nei vari mobili presenti nella casa. Le tinte devono essere raffinate. La tappezzeria dovrebbe richiamare dei motivi floreali e colorati. I rivestimenti devono essere caldi e accoglienti. L’accostamento di perline e richiami in oro, uniti al colore nero, richiamano sognanti scenari principeschi.
6/10 – Le piastrelle
Piastrelle e mattoncini possono essere utilizzati con abilità e creatività nello stile bollywood. Incorniciare la parete dei diversi sanitari del bagno oppure il camino permette di creare contrasti importanti dando risalto alle zone di uso comune. Solitamente vengono scelte e combinate piastrelle di piccole dimensioni, che garantiscono grande versatilità.
7/10 – I lampadari
I lampadari ad effetto cascata possono essere inseriti nella zona living. Essi richiamano l’antica cultura e l’arredo indiano dando un tocco raffinato e una luce che giocando con le varie pietre riesce a creare effetti visivi delicati. Si osa anche scegliendo forme ampie e bombate, di sicuro effetto orientale. Anche per questo complemento d’arredo materiale color oro o di tessuto, incarnano un perfetto stile orientale.
8/10 – Le suppellettili
Nella camera da letto si possono usare delle stampe fantasia dai mille colori. Sui divani si possono porre dei cuscini decorati con stampe indiane dorate o argentate. Sui mobili si possono mettere dei dettagli che richiamano l’India uniti a dettagli dello stile a cui si vuole accostare.
9/10 – L’atmosfera
Lo stile hollywoodiano ispirato al lusso e all’essenzialità si può unire facilmente a quello indiano sfruttando i colori e le stampe. Basta un po’ di creatività e di voglia di osare per arredare la propria casa in stile bollywood. In questo modo si potrà godere di un’atmosfera unica e originale dal fascino tipicamente esotico.
10/10 Consigli
- Adattare lo stile Bollywood ai gusti e alle proprie scelte personali di vita