1/4 – Introduzione
Le combinazioni di colori, stili e forme per pareti e pavimenti sono infinite; esiste un design perfetto per ogni persona: classico, contemporaneo e moderno. Tuttavia, quando si scelgono i pavimenti, l’estetica non va mai messa al primo posto. Si può essere tentati di scegliere le piastrelle moderne basate sullo stile, per poi considerare in seguito altre caratteristiche quali la fragilità e la difficoltà di pulizia. Una delle opzioni più popolari per la casa moderna è il pavimento in cotto, noto per la sua durata e per il modo in cui può evocare una varietà di stili. Una vasta gamma di opzioni rende questa scelta attraente per la casa moderna. Vediamo, quindi, come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto.
2/4 – Scegliere oggetti dal gusto retrò
Per arredare in maniera originale una stanza pavimentata con il cotto, è necessario seguire qualche piccolo accorgimento per non commettere errori che porterebbero ad una distonia priva di qualsiasi grazia compositiva. Per scongiurare questo rischio, è opportuno scegliere alcuni pezzi con un gusto leggermente retrò, oppure veri e propri oggetti d’artigianato antico. Si può acquistare un mobile di gran pregio da associare ad un tavolo con il piano in vetro temprato ed acciaio inossidabile. Le sedie, in questo caso, dovranno avere una foggia innovativa ed attuale. L’ideale è acquistare prodotti dal design esclusivo ma, dato che il loro costo talvolta è proibitivo, si può ripiegare la propria scelta su sedie in resistente plexiglas colorato trasparente.
3/4 – Cucina
Per quanto riguarda la cucina, meglio scegliere mobili in legno naturale dalle tinte molto tenui (per esempio il rovere sbiancato). Anche se il mobile è realizzato con materiali tradizionali, il suo aspetto deve essere moderno ed innovativo. Le tende alle finestre è meglio evitarle, però se proprio non riuscite a rinunciare alla vostra privacy, adoperate tende estremamente leggere fatte in tessuto di lino o, meglio ancora, di organza.
4/4 – Evitare tappeti
I tappeti sono da evitare poiché creano delle zone discontinue e celano alla vista la bellezza del pavimento incotto. Sono consentiti solamente in bagno, a condizione che abbiano tonalità di colore molto chiare e che non siano troppo ingombranti. Per la camera da letto si può scegliere un comodo letto contenitore e abbinarlo a comodini dal gusto più classico. L’armadio ideale è quello con ante a specchio che, non solo ingrandisce visivamente l’ambiente, ma riesce anche a scaldare l’atmosfera grazie al riflesso del pavimento in cotto.