Arredare una casa è sempre un’azione affascinante e capace di tirar fuori la vostra personalità. Ogni tipologia di casa deve essere accogliente, funzionale ed esteticamente accattivante, nonché rispecchiare voi stessi. Ma quali sono le idee più originali per arredare la casa in montagna?
Arredare la casa in montagna
Le case di montagna hanno un fascino unico: riescono a trasmettere calore, accoglienza e un palpabile senso di famiglia tutto italiano. Se avete la fortuna di avere una dimora sui monti, di qualsiasi genere e dimensione essa sia, questa guida fa al caso vostro. Grazie ai consigli dell’interior designer potrete dare un nuovo look alla vostra casa vacanza, oppure rendere più dinamica e originale la vostra prima abitazione, o ancora arredare ex novo la vostra futura dimora. L’importante è farlo non cadendo nei classici stereotipi delle case di montagna.
Arredare la casa in montagna: idee chic
Chi lo ha detto che una casa in montagna non può essere rustica ma al tempo stesso chic? Ecco alcune idee per avere una dimora tra i monti senza rinunciare all’eleganza.
Arredi in legno di stile scandinavo
Perfetti per arredare la casa di montagna sono i mobili ed i complementi in stile scandinavo. Questo, definito anche nordico è appunto caratterizzato dall’uso di mobili in legno, grezzo o dipinto con colori soft e neutri. Un’altra caratteristica di questo stile è la linearità e semplicità degli stessi arredi, che sono anche funzionali e donano un senso di accoglienza immediato.
Accessori in eco-pelliccia
Per arredare con gusto, con un tocco lussuoso e insolito si possono utilizzare dei complementi in eco-pelliccia. Soprattutto nella casa di montagna saranno perfetti i cuscini, tappeti, coperte e stole dal folto pelo sintetico. In commercio ne esistono di moltissime varianti: a pelo corto, a trama animalier, crespi o più morbidi e di tutti i colori possibili. Meglio però optare per nuance neutre o pastello.
Dettagli gold per arredare la casa in montagna
Tra le idee più chic per arredare una casa in montagna rientra anche l’utilizzo di accessori, suppellettili e complementi. Secondo le ultime tendenze d’arredo sono proprio i dettagli a fare la differenza e vengono consigliati di colore oro. Scegliete quindi lampade da terra con fusto dorato, tessuti con profili in lamé, gambe delle sedie in oro e suppellettili altrettanto luccicanti e dipinti. State però attenti a non esagerare.
Tessuti d’arredo artigianali
La casa di montagna sarà ancora più accogliente se utilizzerete dei tessuti d’arredo belli, funzionali e artigianali. Ad esempio scegliete coperte o plaid in lana realizzate a mano: ideali sono quelle in cashmere o in altre lane pregiate. In alternativa optate per coperte patchwork, potrete anche realizzarle con il fai da te se avete buona manualità e creatività. Infine pure i cuscini e le tovaglie possono essere artigianali.
Camino e bio caminetto
Una casa di montagna tipica ha un camino o una stufa di fattura tradizionale. Questi elementi non solo riscalderanno a dovere, ma creeranno scenografie uniche e suggestive. Se però la vostra casa è nuova e non dotata di canna fumaria, non disperate. Potrete acquistare un bio caminetto, questo si aggancia alla parete, riscalda e produce una romantica fiamma, ma consuma solo etanolo. Si può installare in qualsiasi stanza per creare la giusta atmosfera.
Arredare la casa in montagna: stile tirolese
Lo stile tirolese è uno stile abbastanza tradizionale per arredare la casa in montagna, ma con dei piccoli accorgimenti si può renderlo meno monotono.
I tessuti
Partite dai tessuti classici dell’arredamento tirolese, i cui motivi si ispirano alla natura e alla montagna (fiocchi di neve, fiori e animali stilizzati). Perfetti per la sala da pranzo e la cucina anche i quadretti vichy e i cuoricini. In camera, scegliete cuscini, coperte e copriletti in tartan. In generale, prediligete materiali caldi e pesanti come la flanella e la lana. I colori più diffusi sono il rosso e il verde in tonalità calde che vanno dal bordeaux al mirto per dare subito un’atmosfera accogliente agli ambienti.
Le tende perfette per arredare la casa in montagna
Le tende sono un altro elemento decorativo tipico dell’arredamento tirolese. I materiali adatti per interpretare questo stile sono il lino, il cotone grezzo o altri tessuti naturali, soprattutto nelle versioni con ricami e applicazioni. I motivi caratteristici sono, come detto, quadretti e cuori. Il colore base per cui è meglio optare è il bianco caldo, con alcuni accenti vivaci. Ricordate di abbinare le tendine ad altri accessori come presine, grembiuli e strofinacci.
I mobili
Il materiale che contraddistingue l’arredamento tirolese è il legno, in tutte le sue molteplici tipologie (abete, larice, pioppo, rovere e cirmolo). Non potete farvi mancare un letto in legno, con annessi i comodini nello stesso stile, su cui stendere un copriletto in finta pelliccia o poggiare qualche candela; un grande tavolo in sala da pranzo o in cucina da valorizzare con tovaglie e soprammobili tipici; le sedie o panchine con cuscini rivestiti in tessuto tirolese. Anche gli altri mobili (la credenza, gli armadi, le cassettiere ecc.) è consigliabile siano sempre in legno.
I tappeti
Non dimenticatevi di posizionare qui e lì qualche tappeto in pelliccia, tipico accessorio delle case di montagna in stile tirolese. Potete scegliere modelli in ecopelliccia o pelliccia vegana. Optate per colori versatili come il bianco o il grigio. Per seguire lo stile tirolese, di certo un tappeto non può mancare vicino al divano o a una poltrona e anche nella cabina armadio, insieme a uno sgabello in legno massiccio.
Apparecchiare in stile tirolese
Abbiamo detto di scegliere un tavolo in legno per la vostra sala da pranzo o per la vostra cucina. Ma ora vediamo come apparecchiare la tavola in stile tirolese. Tovaglie, tovaglioli e asciugamani in cotone devono essere animate da cuori, stelle, animali del bosco e fantasie scozzesi. Potete realizzare un centrotavola con pigne, rametti d’abete, legni essiccati e frutta da secca. Acquistate un servizio di piatti con disegni ispirati al bosco e per portare in tavola il cibo preparato utilizzate taglieri in legno e piatti da portata tradizionali.
Arredare la casa in montagna: stile vintage
Lo stile vintage è capace di dare il giusto mood ad ogni stanza ed è caratterizzato dall’utilizzo di arredi e complementi usati o d’epoca.
I dettagli e gli arredi da mantenere
La casa di montagna, anche quella di più recente costruzione, ha elementi distintivi che la rendono accogliente e tipica delle zone montuose. Ad esempio troverete soffitti con travi a vista in legno grezzo, o verniciato, perline dello stesso materiale sulle pareti, pavimenti in pietra o in parquet di legno massello, ecc. Questi tratti caratteristici sono da mantenere, soprattutto se originari della casa e saranno perfetti se abbinati a complementi vintage ben selezionati.
Anche alcuni arredi tradizionali, come ad esempio i tavoli da pranzo, le sedie o le panche in legno, i letti con alta testiera, le vasche da bagno in pietra o a tinozza, le stufe in maiolica sono altrettanto indispensabili per una casa di montagna con un tocco vintage. L’importante è non eliminare la classica ruralità delle dimore d’alta quota: caratteristica che le rende uniche e invidiate in tutto il mondo. Inoltre cercate di mixare armoniosamente questi dettagli montanari con accessori, arredi e complementi vintage, magari recuperarti dalla vostra soffitta o dalla casa dei nonni e degli zii. Molti di questi potrete recuperarli nei mercatini, nelle botteghe e nei negozi delle pulci.
I complementi vintage must have per arredare la casa in montagna
Gli arredi ed i complementi vintage hanno tutti grande fascino e se ne trovano di infiniti modelli. Per arredare al meglio la casa di montagna potrete scegliere quelli che più incontrano il vostro gusto e che risultano più pratici e funzionali per voi e per vivere al meglio la casa. Molto interessanti sono le vecchie pentole e paioli in rame, simbolo indiscusso di italianità e che di sovente si trovano appesi sulle pareti delle cucine, sia di montagna che vintage appunto.
Potrete appendere alcune padelle alle pareti della cucina quindi o nella sala da pranzo, o ancora sistemare un grosso paiolo sul tavolo patronale e utilizzarlo come vaso da fiori. Interessanti sono anche le poltrone vintage in pelle, morbide ed avvolgenti, non necessariamente da abbinare alle nuance del divano. Quest’ultimo può essere anche moderno e sarà affiancato da lampade a piantana o da un tavolino porta vivande in perfetto stile vintage. Per il bagno e la cucina è perfetta invece la rubinetteria agée, in simil rame o stagno, mentre nella camera da letto starà benissimo un servo muto, una poltroncina stile Barocco ben rivestita, una toeletta per il trucco, o qualche stampa o foto d’altri tempi.
Gli arredi iconici
Lo stile vintage offre anche un’infinità di arredi e complementi iconici. Questi sono frutto dell’estro dei designer più famosi del mondo e appunto sono diventati vere icone, ancora oggi apprezzate e scelte anche nelle case contemporanee. Per arredare al meglio una casa di montagna, sempre mantenendo lo stile vintage, si possono utilizzare modelli di lampade iconiche.
Tra le migliori troviamo il modello Atollo 233, del 1977 e disegnata da Vico Magistretti per Oluce, dal design minimale ma carismatico e disponibile in diverse nuance accentuerà l’atmosfera calorosa delle case di montagna. Un altro esempio è la piantana realizzata da Luceplan nel 1986, dall’aspetto semplice e caratterizzata dal paralume classico ma lineare.
Altrettanto interessanti sono arredi vintage ed iconici come: il tavolo Tulip degli anni ’40, la lampada da tavolo Angelpoise di George Carwadine del ’35, la chaise longue LC4 di Cassina del ’28. Questi danno un tocco di design che non guasta anche agli ambienti più caratteristici e riescono a trasmettere discretamente l’atmosfera e la storicità tipica degli arredi vintage. Per ogni stanza potrete sceglierne anche più di uno, purché ben calibrati col resto dell’arredo, dei colori e dei materiali.
I tessuti da segliere per arredare la casa in montagna
Anche i tessuti d’arredo sono fondamentali per rendere ogni ambiente bello, funzionale, caratteristico e in stile vintage in questo caso. Quelli ideali che ben si accordano al clima montuoso, al genere di abitazione e che nel contempo hanno un sapore vintage sono i velluti, anche con trama a coste, i tessuti naturali grezzi come il lino, la tuta e la canapa, la lana più o meno pregiata. Oppure si possono adottare tessuti finemente ricamati o decorati, dalle trame in stile Barocco, quindi damascati e magari impreziositi da fili di lurex color oro.
In questo caso sarà perfetto creare il pendant con dettagli oro dei mobili o arredi, come il fusto di una lampada, o con i dettagli delle gambe delle sedie. I tessuti andranno benissimo per rivestire sedie e divani e saranno i protagonisti accanto alle finestre grazie ad apposite tende. Non devono mancare i tappeti, ma anche le salviette per il bagno e per la cucina. Potrete acquistare i tessuti ideali anche presso botteghe artigiane del luogo, oppure se siete abili con il fai da te potreste realizzare coperte e plaid a mano, magari sfruttando la tecnica del patchwork. Con questa si possono assemblare diversi scampoli di tessuto di dimensioni più o meno ridotte.
I colori e gli abbinamenti migliori
Infine, per caratterizzare la vostra casa di montagna con lo stile vintage, è bene prestare attenzione anche alla scelta dei colori e degli abbinamenti ideali. Non ci sono vere e proprie regole, ma sicuramente è necessario optare solo per poche nuance e da replicare il più possibile nelle diverse stanze della casa, creando un’armonia progettuale che risulterò non solo elegante, ma anche riposante per la vista. Quindi abbinate il più possibile i rivestimenti di pareti e pavimenti con gli arredi, i tessuti ed i complementi.
Ideale sarà l’uso del legno, meglio e grezzo e chiaro, da mixare al bianco gesso e a piccoli tocchi e dettagli di oro; interessante anche il verde muschio, o foresta da affiancare al viola. Un esempio magistrale vede la scelta di un divano in stile vintage di velluto verde, con cuscini dalle fantasie verdi e viola e complementi viola come lampade, stoffe, ecc. Altrettanto superbo sarà l’abbinamento del rosso, in qualsiasi sua declinazione, con il grigio per dare un tocco davvero raffinato a qualsiasi stanza, anche al bagno. In questo caso basterà usare spugne, ma anche suppellettili o accessori da bagno con punte di rosso per creare il pendant e ne bastano pochi e sistemati negli angoli della stanza.
Arredare la casa in montagna: stile chic moderno
Arredare una casa in montagna in stile moderno è semplice, basta scegliere i giusti materiali e complementi di arredo per rendere una casa elegante ed adatta ad essere vissuta sia inverno che in estate, senza investire cifre economiche esagerate e prediligendo l’essenzialità.
I giusti materiali di arredamento
La prima cosa importante da scegliere per una casa in montagna, è senza dubbio il materiale di arredamento. Per uno chalet il consiglio è di combinare il legno e il cemento, due materiali capaci di creare un perfetto connubio di confort e design, capace di adattarsi alle condizioni climatiche estreme come appunto il freddo a basse temperature e la neve. Una casa di montagna arredata con legno e cemento rende l’ambiente adatto ad essere vissuto sia in inverno che in estate. È consigliabile peraltro optare per il legno di betulla, molto elegante e resistente al freddo (spesso usato per la realizzazione di mobili, rivestimenti e pavimenti).
Complementi di arredo di design
Per arricchire la vostra casa in montagna e renderla elegante ed accogliente, il consiglio è inoltre di collocare complementi di arredo di design, dalle forme particolari e stravaganti (ad esempio cornici in legno intarsiate, paralumi in tessuto chiaro dallo stile moderno e suppellettili dalle forme geometriche ed astratte). Per conferire un aspetto elegante e moderno alla casa inoltre, potete scegliere oggetti e complementi ricchi di decori o dettagli in oro (ad esempio strass o pietre). Se disponete di un camino in casa potete arricchire la parte superiore con altrettanti accessori e oggetti moderni.
Tessuti e tappeti moderni
Ricordatevi infine di collocare tessuti e tappeti adeguati, in linea con l’arredamento moderno presente nella casa. Per non sbagliare dovete scegliere tende e tappeti in seta, dalle linee semplici o ricamate lievemente, preferibilmente di colore chiaro e neutro.
Arredare la casa in montagna: la mansarda
Le mansarde, specie nelle case in montagna, hanno spesso dimensioni molto invitanti per chi volesse cimentarsi nel loro arredamento.
Come sono le mansarde di montagna
Le mansarde di montagna sono ricavate, molto spesso, dai vecchi sottotetti, altre volte sono di recente costruzione e concepite in modo diverso; in ambedue i casi, potremo avere strutture interne moderne con soffitti e pareti ad intonaco, o strutture antiche che caratterizzano gli ambienti, come sono ad esempio i soffitti realizzati con travi di legno a vista, le pareti in pietra o la presenza di volte a mattoni.
A seconda del tipo di situazione presente e in base ai dettami del nostro gusto personale, cercheremo di orientare la scelta dell’arredo in relazione alla struttura esistente. Per prima cosa consideriamo le varie altezze presenti su ogni parete, la collocazione delle finestre a parete o di eventuali lucernai da soffitto. Eviteremo di posizionare i letti sotto sotto dei lucernai, qualora lo spazio lo consenta, ed opteremo per mobili adatti a contenere molti oggetti, quali armadi o librerie, da posizionare nei punti della mansarda dove il soffitto è più alto.
Come si sceglie l’uso della mansarda
Le mansarde delle case di montagna sono spesso adibite a camere da letto, ma in altri casi possono anche costituire una stanza ricreativa, oppure un comodo studio. Ovviamente la scelta dei mobili verterà in relazione anche a questi due fattori. Se dovremo organizzare una camera da letto, dovremo inserire un letto oppure un comodo divano letto se possibile farlo entrare dalle porte, spesso un po’ troppo strette, optando per uno stile country o rustico, un armadio, che è facilmente collocabile nel punto più alto, completando il tutto con una scrivania e una piccola libreria.
Qualora le travi in legno siano a vista, è una bella idea adottare un arredo in stile rustico, ma se non amate il colore scuro del legno, tingete le travi in bianco e arredate la vostra mansarda in stile shabby chic, creando un ambiente accogliente e romantico. Se prediligete un arredo moderno, potrete optare per mobili dalle linee semplici, adottando laccature chiare o colorate, in modo tale da far percepire lo spazio disponibile come più largo.
Come gestire una mansarda abitabile
In taluni casi, la mansarda costituisce l’intero spazio in cui è stato ricavato l’appartamento, ragion per cui dovremo potervi inserire ogni ambiente e mobile, utile per una casa: la cucina ad angolo cottura, la zona soggiorno, quella destinata al riposo notturno ed ovviamente, un bagno, più o meno grande. Si potrà optare per dei comodi open space, in stile loft o in alternativa creare una stanza per ogni ambiente specifico, in relazione alle dimensioni dell’appartamento, al rapporto aero illuminante, e alle esigenze della famiglia che vi andrà ad abitare. Per dividere lo spazio possiamo usare sia pannelli in legno più o meno nobile, oppure del cartongesso, comodo per soluzioni economiche veloci, con un buon isolamento termico ed acustico, per il massimo del comfort.
Come isolare una mansarda
Le mansarde di montagna devono essere ben isolate dal punto di vista termico, perché l’ambiente intorno spesso è molto freddo in inverno, motivo per cui, se lo spazio lo consente, vi conviene rivestire le pareti in legno, sempre optando per la scelta che preferite, legno chiaro (abete, frassino, pino), o legno scuro (noce, castagno). Disegnate una piantina e collocate i mobili in scala, considerate i punti luce naturali come le finestre e i lucernai, e quelli artificiali. Non cadete nell’errore di riempire troppo gli ambienti e considerate l’altezza per ogni zona che andrete ad arredare, inserendo nei punti più bassi, contenitori, librerie, cassettiere, e letti. Se l’ambiente non è molto luminoso, optate per tinte chiare e per mobili aperti che giocano molto con i volumi e fanno apparire meno pesante il loro inevitabile ingombro.
Come arredare un monolocale in montagna
Se non avete a disposizione una baita, ma un piccolo monolocale, non disperate: potete arredare con gusto anche una casa di dimensioni ridotte.
Comodità e funzionalità
Prima di tutto sarà bene comprendere l’uso che ne faremo, fattore da non sottovalutare al fine di capire quali saranno gli elementi d’arredo più adatti. Se useremo il monolocale come appoggio per tutto l’anno e, precisamente durante i weekend, potremo optare per la cura di ogni dettaglio. In quanto usandolo spesso, dovremo sentirci in una casa più confortevole e soprattutto funzionale. Quindi azzardiamo con tutto quello che abbiamo sempre desiderato (degli specchi particolari, un angolo bar, dei soprammobili bizzarri del luogo etc). Se invece useremo il monolocale solo per le vacanze estive, optiamo per la comodità e la funzionalità ma, non sovraffolliamo i mobili con indumenti che poi si riveleranno inutili. Un armadio molto ampio che possa contenere la maggior parte delle cose destinate a non essere trasportate (come asciugamani, accappatoi, pigiami etc), in modo da facilitarci il trasporto.
Rendere speciale il monolocale
Personalizziamo il nostro monolocale di montagna, sia che sia destinato ad un uso prolungato e sia che sia pensato come appoggio nei mesi estivi. Cerchiamo di renderlo speciale in base al contesto in cui è inserito. La cultura e la tradizione portiamola tra le mura del nostro monolocale. Rechiamoci in un mercatino del luogo e prendiamo una stampa particolarmente antica, oppure delle calamite per colorare il frigorifero, delle fotografie dei panorami più suggestivi o degli utensili che appartengono (o sono appartenuti) agli usi delle personalità locali per cucinare un piatto tipico per esempio.
Camino in pietra
Montagna vuol dire camino, un binomio nell’immaginario di molti da sempre esistito. Se disponiamo di abbastanza spazio ed abbiamo la possibilità di realizzarne uno in pietra, sarebbe sublime. Ovviamente la spesa è piuttosto sostanziosa quindi non proprio alla portata di tutti. In tal caso potremo sostituirlo con della carta da parati che richiami la pietra grezza, basta scegliere quella più adatta. Inoltre, per arredare un locale in montagna, non possono mancare dei tappeti che richiamino in qualche modo le diverse culture. Ricordiamoci inoltre, che il legno è l’elemento più apprezzato, in quanto ecologico e materiale semplice.