Open space

Una casa in stile industrial non può non prevedere un grande open space. Molti elementi utilizzati per arredare sono vintage e originali e vengono valorizzati ancor di più dai tanti spazi vuoti che li circondano. Sono banditi i muri: i vari ambienti sono divisi solo con pareti mobili o arredi.

Architettura grezza

Lo stile industriale prevede un’architettura grezza: impianti a soffitto, legni vissuti, intonaci imperfetti, parti a vista in metallo. Tutti questi elementi invece che essere coperti vengono enfatizzati. Questa imperfezione può essere ulteriormente esasperata con travi a soffitto, muri di mattoni invecchiati, pareti di cemento, tubi e fili esposti. E ancora, se avete grandi finestre o porte in ferro tenetele in versione originale.

Parti in metallo

Il metallo è in prima linea quando si tratta di stile industriale. Se avete elementi metallici come una scala di ferro o una scaffalatura, teneteli. Se non li avete, potete introdurli: librerie in ferro, tavolino in metallo, armadietto di metallo e un bel soppalco in ferro, adibito a zona notte o studio.

Colori freddi e scuri

Lo stile industriale è caratterizzato da colori scuri: ferro, cemento, legno grezzo. Per non far risultare l’ambiente eccessivamente cupo e freddo, potete bilanciare intervenendo con grandi punti luce per alleggerire l’ambiente. Inoltre, potete mixare più elementi e materiali così da creare uno stile industrial chic.

Pavimento continui e oggetti vintage

A terra i pavimenti di legno duro o cemento sono l’ideale, ancora meglio se usurati. Per quanto riguarda l’arredo, gli elementi vintage danno un po’ di calore a un ambiente di base scuro e freddo.