Come arredare una mansarda
Tavernetta, piano terra, piano intermedio e per finire.. mansarda! Quante volte ci è capitato di leggere sui tanti annunci tra cui scartabelliamo per cercare la nostra casetta ideale, offresi mansarda? Per chi come me ama questo spazio così particolare, è importante che sappia sicuramente arredarlo in modo altrettanto particolare.
Idee creative per arredare il tuo loft in città
Attenzione alle altezze!
Sicuramente dopo aver scelto la mansarda come nostro rifugio, dovremmo arredarla in modo corretto e adeguato in base agli spazi, alle altezze e soprattutto all’inclinazione della copertura.
Uno dei modi migliori (ma soprattutto economici!) per completare funzionalmente questo spazio è scegliere arredi componibili: sicuramente riusciremo a strutturare gli spazi sfruttando al massimo le altezze e le profondità. Ikea offre tantissime proposte di questa tipologia di mobili adattabili a ogni ambiente, dalla sala alla cucina, dal bagno alla stanza da letto che renderanno la nostra mansarda, un’isola felice e un trionfo di allegria!
In alternativa, se abbiamo un amico falegname, potremo farci realizzare mobili su misura, magari personalizzati in base ai nostri gusti (ma in questo caso la spesa salirebbe sicuramente)!
Dove mettere cosa?
Fondamentale quesito se lo spazio che stiamo arredando è una mansarda. Infatti, è fondamentale inserire nei posti giusti gli arredi in base alle altezze: la caratteristica inclinazione del soffitto della mansarda deve essere sfruttata al meglio, soprattutto sistemando gli arredi nella parte bassa, permettendo di occupare spazio che diversamente andrebbe perso.
5 trend per la casa nel 2015
Potremo disporre mobili bassi ad anta o ancora meglio a cassettoni scorrevoli, lungo tutto il perimetro, alzando cosi la media delle altezze interne e mantenendo lo spazio più alto libero, per poterci muovere senza battere la testa!
Un tocco di colore!
Anche per la mansarda, il colore è fondamentale. E' importante evitare colori scuri in quest’ambiente, soprattutto per il soffitto inclinato che dovrà rigorosamente essere bianco, per evitare un fastidioso effetto di oppressione. Se desideriamo avere uno spazio cool e piacevole, allora scegliamo colori chiari, o comunque tinte luminose: si al giallo, ai toni pastello escludendo blu e tonalità tendenti al grigio.
Ricordiamoci inoltre di valutare accuratamente anche la scelta e il colore del pavimento: se non è già presente, allora possiamo optare per un parquet laminato in finitura legno chiaro dal tono caldo oppure freddo in base ai nostri gusti e allo stile che sceglieremo. Se invece il pavimento è già esistente, cerchiamo di tenerlo in considerazione per la scelta del colore delle pareti e degli arredi: in questo modo lo spazio finale sarà un piacevole nido e un accogliente rifugio per noi e per i nostri amici!