1/7 – Introduzione
Se volete arredare un sottotetto piccolo esistono molte soluzioni, per renderlo comodo e funzionale. La progettazione di questo tipo di ambiente, prevede un progetto iniziale. Inoltre è fondamentale che risulti in regola con l’abilità. Per ottenere tali autorizzazioni, il sottotetto deve rientrare nelle misure stabilite dalla legge. Altro requisito da soddisfare è quello dei rapporti aeroilluminanti dei serramenti, oltre la quantità e l’ampiezza e la posizione delle finestre. Ovviamente se non esistono finestre sul tetto, per la loro apertura è necessaria il permesso del condominio e quello del comune. Una volta verificati tutti i requisiti, potete arredarlo come desiderate. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come arredare un sottotetto piccolo.
2/7 Occorrente
- Letto contenitore
- Mobili modulari
- Mobili contenitori
- Cassapanca
- Cuscini
- Lampade a sospensione in metallo
- Armadio con ante scorrevoli
- Bancone penisola
- Divano piccolo
- Sedie pieghevoli
- Tavolino pieghevole
- Sgabelli
- Mensole
- Mesola griglia grande
- Piano cottura
- Sanitari a sospensione
- Box doccia
- Parquet
3/7 – Cucina
La prima cosa che dovete fare è quella di inserire la cucina. L’arredo di questo ambiente deve risultare integro e funzionale. Utilizzando mille stratagemmi, per risolvere i problemi legati all’architettura e alla necessità di fruttare ogni millimetro del sottotetto piccolo. L’idea migliore è quella di separare lo spazio con una piccola parete attrezzata. Inserendo da una parte la zona soggiorno, dove sistemare un piccolo tavolino e sedie pieghevoli. Mentre appoggiate alla parete un divanetto comodo e confortevole. Nell’area cucina disponete un piccolo bancone a penisola, che separa l’angolo cottura. Al posto dei classici pensili montate delle mensole in legno.
4/7 – Camera da letto
La camera da letto è la zona che comporta una maggiore attenzione. Per inserirla si può far realizzare un soppalco e guadagnare spazio. Quest’ultimo non necessita di particolari permessi, ma va accertato con estrema attenzione se è possibile farlo adibire. Inoltre nella collocazione è opportuno verificare, che la presenza non intralci l’apertura di porte e finestre. Una volta montata la struttura, potete arredarla con un letto con una struttura semplice in legno. Al posto della testiera, aggiungete un mobile porta oggetti e indumenti. Oppure optare per un letto contenitore. Per quanto riguarda l’armadio, scegliete un modello mini a parete, provvisto di un cassettone per la biancheria da letto. Per quanto riguarda la luce, preferite lampade a sospensione.
5/7 – Bagno
Per concludere, dovete arredare il bagno. La soluzione che spesso viene adottata per il sottotetto piccolo, è quella di aggiungere sanitari minimal, optando per i modelli a sospensione dalla linea arrotondata. Mentre in alternativa alla vasca, viene preferito il box doccia. Quest’ultimo lo potete scegliere chiuso con vetri o angolare. Invece per quanto riguarda il miscelatore, fate montare un genere con il termostato, che permette la costante erogazione dell’acqua alla temperatura stabilita con soffione e doccetta. Questi modelli comprendono anche una mensola portasapone. Infine sopra il lavabo, appendete uno specchio con cornice ovale.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per creare una stanza in più fatevi montare dei pannelli che scorrono tra uno spazio all’altro. Questi possono essere in policarbonato in vetro sabbiato temperato
- Il segreto per contenere lo spazio, è quello di utilizzare contenitori multiuso su misura