Tende lunghe
Appendi tende che vanno dal soffitto al pavimento. Fissale il più vicino possibile al soffitto. Le tende lunghe e di qualità aggiungono eleganza all’ambiente e creano una continuità visiva. Opta per motivi geometrici e tessuti testurizzati.
Soppalco
Per sfruttare lo spazio extra in verticale che una casa con soffitti alti offre, un’opzione sempre valida e intramontabile è quella di creare un soppalco, trasformandolo in uno studio, una cabina armadio o una camere da letto per gli ospiti. Verifica sempre la fattibilità dell’operazione.
Quadri
Appendi opere d’arte in alto sulle pareti. Quadri e stampe sono un ottimo modo per aggiungere bellezza e valore a qualsiasi spazio. Scegli pezzi che si adattino al tuo stile e personalità per decorare lo spazio verticale. Questa soluzione può essere modificata con facilità, in caso cambiassi idea o ti servisse spazio extra in verticale.
Librerie
Una libreria su misura permette di occupare lo spazio extra in verticale e, al contempo, di ottenere uno spazio di archiviazione notevole. Potrai conservare i libri e gli oggetti che utilizzi meno. In cucina, puoi sfruttare lo spazio per organizzare una dispensa mentre in camera da letto puoi optare per un grande armadio dove conservare i tuoi vestiti.
Dipingere il soffitto
È consigliabile tingere il soffitto di colori scuri evitando assolutamente il bianco. Le tonalità scure o le travi in legno, grazie ad un effetto ottico possono ridurre l’altezza e farci sentire più “avvolti” dalle stanze. Per chi ama invece sottolineare l’altezza, è l’ideale acquistare grandi mobili alti, enormi librerie e quadri o stampe giganti che esaltano i soffitti. Sfarzosi e originali lampadari in cristallo o resina che scendono da un alto soffitto possono ancor di più dare la sensazione di altezza. Giocare con effetti luce più o meno intensa, posizionando dei faretti in punti strategici può anche diminuire o aumentare l’altezza.