Spazi comunicanti

Opta per uno spazio il più possibile aperto che consenta un flusso senza soluzione di continuità tra le principali aree dell’abitazione. Questo crea una sensazione di maggiore spazio e armonia. Per esempio, disponi di seguito la cucina, la sala da pranzo e il salotto in modo che siano comunicanti.

Separa zona giorno e zona notte

Se al piano inferiore disponi cucina, sala da pranzo e salotto, il piano superiore, più isolato dai rumori e adatto a ritagliarsi un po’ di privacy, sfruttalo per la zona notte. Disponi la camera da letto corredata da un bagno e un’eventuale stanza per tuo figlio o da destinare agli ospiti con un altro bagno.

La scelta dei colori e lo stile dell’arredamento

Dai continuità e armonia anche attraverso la scelta dei colori delle pareti e dei mobili e lo stile dell’arredamento. Cerca di creare un’atmosfera il più possibile coesa, senza differenziare eccessivamente gli ambienti. Opta per pezzi multifunzionali multifunzionali (ad esempio, pouf contenitori, divani letto) per massimizzarne l’utilità e adatti alle dimensioni dello spazio a disposizione.