All’interno di questa guida, avrete l’opportunità di scoprire come arredare al meglio un ambiente non sempre presente nelle abitazioni, ovvero una piccola mansarda. Ovviamente, quello esposto in questa guida, è solo un metodo di lavoro che è possibile adottare. Pertanto, consiglio di liberare un po’ la vostra creatività e fantasia, in maniera tale da ottenere un arredamento davvero personalizzato.
Occorrente
- Metro
- Armadio
- Sedie o divano
- Mobili contenitori o librerie
- Scaffali
Annotare le misure della mansarda
Anzitutto, la prima operazione da compiere consisterà nel rispettare lo spazio e le disposizioni aero-illuminanti. Prenderete la piantina catastale ed annotatevi sopra le misure che, per sicurezza, andrete a verificare con il relativo metro. Dovrete fare molta attenzione all’altezza massima che avrete a disposizione, poiché sarà il punto in cui dovrete andare ad inserire il mobile più alto, ossia l’armadio. Nel caso in cui voleste realizzare un soggiorno oppure uno studio, potreste sfruttare tale altezza per collocarvi un tavolo con delle sedie o un comodo divano.
Ottimizzare gli spazi
Per quel che riguarda eventuali mobili contenitori e librerie, andranno bene anche altezze molto contenute e mobili abbastanza piccoli. La parte più bassa della mansarda sarà destinata ad accogliere gli scaffali di dimensioni più piccole, oppure dei vani contenitori, realizzati con degli sportelli basculanti o, meglio ancora, scorrevoli. Oltre a ciò, è consigliabile non posizionare letti e divani nella parte bassa, proprio per evitare di incorrere in problemi che determineranno un uso scomodo degli stessi. In una mansarda, gli spazi dovranno essere ottimizzati, tenendo conto delle dimensioni della stessa e delle sue relative altezze.
Inserire i mobili e gli accessori di dimensioni più ridotte
Una volta trovata la collocazione più adatta e comoda per i mobili più ingombranti, andrete ad inserire i mobili e gli accessori di dimensioni più ridotte. La mansarda costituisce uno di quegli ambienti domestici che possiede un fascino tutto suo, anche in virtù del fatto che le vedute su terrazze poste ai piani alti godono di una panoramica spesso molto suggestiva. Arrivati a questo punto, non rimane altro da fare che mettere in pratica quanto esposto nei passi precedenti. Buon lavoro!